Autore Redazione
venerdì
3 Agosto 2018
05:56
Condividi
Eventi - Tortona

Musica swing per tre giorni nel borgo di Gavazzana

Il venerdì vede protagonisti Accordi Disaccordi, sabato Musica da Ripostiglio e infine domenica Claudia Cantisani. Sarà possibile cenare con menu a tema proposto dalla Pro Loco Belvedere San Martino Gavazzana.
Musica swing per tre giorni nel borgo di Gavazzana

GAVAZZANA – Original Swing! Questo il tema dell’ottava edizione del Gavazzana Blues Festival. Nella splendida cornice del Belvedere San Martino si continua a vivere la buona musica con la stessa passione della prima edizione. Quest’anno il piccolo Borgo accoglie lo Swing, quello che ti fa stare bene, quello che ti fa venire voglia di ballare; lo swing interpretato da grandi artisti mossi dalla voglia di raccontare, in musica. una storia originale.

Lo stile del Gavazzana Blues è sobrio ed elegante, nasce nelle cantine della Casa Museo intitolata a don Carlo Sterpi per continuare nelle splendide piazze del paese dove le storie di vita vengono sapientemente tradotte in musica.

Il venerdì vede protagonisti Accordi Disaccordi, sabato Musica da Ripostiglio e infine domenica Claudia Cantisani. Sarà possibile cenare con menu a tema proposto dalla Pro Loco Belvedere San Martino Gavazzana.

Accordi Disaccordi – hot Italian Swing In soli sei anni hanno all’attivo più di 700 concerti, distribuiti in diversi paesi d’Europa, con partecipazioni ai più conosciuti festival europei e numerose tappe nei principali Jazz Club delle città visitate. Tra le esperienze più importanti si segnalano: cinque edizioni consecutive dell’Umbria Jazz Festival, uno dei più noti festival jazz a livello internazionale, con più di 60 differenti concerti, anche in apertura ad artisti del calibro di Paolo Conte, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Chick Corea & Herbie Hancock, Tony Bennet & Lady Gaga, Caetano Veloso & Gilberto Gil; due edizioni di Jazz à Juan, uno dei più importanti festival jazz europei; due edizioni del Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, il più famoso festival gipsy jazz al mondo; tre edizioni del Festival Jazz di Mosca; cinque diverse edizioni del Torino Jazz Festival; due edizioni del Bentivoglio Manouche Festival di Bologna; una partecipazione al Trentino in Jazz e molte altre ancora.
Il paese ad aver ospitato più concerti del trio, dopo l’Italia, è la Russia: è proprio in questo immenso paese che, grazie a cinque differenti tour, vantano più di 150 concerti, in più di 70 differenti città, il primato del “primo e più importante tour jazz su larga scala, mai organizzato in Russia” e più di
35.000 spettatori totali. Hanno all’attivo quattro album: “Bouncing Vibes” (2013), “Swing Avenue” (2015), “Live Tracks” (2016) e l’ultimo e importante album omonimo “Accordi Disaccordi”, uscito a settembre del 2017.

Musica da Ripostiglio: l’aspirazione del gruppo sarebbe stata quella di arrangiare i brani del cantautore Luca Pirozzi in chiave cameristica, ma visti i tempi che corrono, hanno preferito cambiare tendenza e la loro musica è diventata da “Ripostiglio”. Una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Reduci da una serie di tournèe teatrali (Servo per Due, Signori in Carrozza, Django, Una Favola di Campania, Teresa la Ladra, ecc) e da innumerevoli collaborazioni con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Leo Gullotta, i Musica da Ripostiglio tornano a teatro proponendo un concerto di canzoni originali e di classici italiani e internazionali. Uno spettacolo emozionante e originale, un atto unico in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età.

 

Claudia Cantisani, vocalist e compositrice jazz, laziale di nascita ma lucana d’adozione, vanta una formazione classica, culminata nel 2009 col diploma in Canto Lirico. Approfondisce lo studio della scrittura al C.E.T. (Centro europeo di Toscolano) di Mogol, dove si diploma nel 2010 (corso Autori). Perfeziona la vocalità jazz attraverso lo studio della tecnica americana Vocal Power di Elisabeth Howard, di cui è Insegnante Certificata. Dopo Storie d’amore non troppo riuscite (Crocevia di Suoni Records, 2013) Claudia Cantisani torna sulla scena musicale con Non inizia bene neanche questo weekend (La Stanza Nascosta Records): un album scintillante, in cui sembrano convivere alchemicamente ricercatezza testuale e immediatezza evocativa, retrospettiva nostalgica e lungimiranza, spleen e leggerezza. Del 2007 sono l’esperienza Castrocaro e la collaborazione artistica con Jo Amoruso per la presentazione di un inedito al Festival di Sanremo 2008. Nel 2008 è stata insignita del riconoscimento Artista emergente nel corso del Roccaling festival. Nel 2009 ha vinto il Premio 29 settembre, rassegna per emergenti dedicata a Lucio Battisti, patrocinata dal Comune di Napoli e organizzata dalla Cgd Music & Company. Nel 2014 e nel 2018 Giancarlo Bastianelli la vuole come ospite nella rubrica Jazz Meeting (Tgcom24).

I concerti inziano alle 21.30, ingresso libero.

Condividi