7 Agosto 2018
05:00
Parassole e i Nuova Sintonia per le aperture serali del Giardino Botanico
ALESSANDRIA – Due speciali aperture serali nel mese di agosto al Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria. Al chiaro di luna e circondati dalle piante che colorano e profumano l’oasi in via Monteverde 24, gli alessandrini ancora in città o già rientrati dalle ferie potranno “gustare la sera al Giardino Botanico” venerdì 10 e venerdì 17 agosto. Due appuntamenti a ingresso gratuito, al via alle 21, il primo arricchito dalla simpatia di Diego Parassole e il secondo dalla musica “minimale” del gruppo “Nuova Sintonia”.
Gli artisti hanno deciso di dare una mano all’Associazione Natura e Ragazzi presieduta da Sergio Montagna che, insieme all’ex presidente Giovanni Ravazzi, oggi consigliere comunale di Alessandria, e al botanico Angelo Ranzenigo, durante tutto l’anno organizzavisite guidate e diverti laboratori didattici per le scuole e ogni giorno si prende cura delle oltre 1200 specie di piante che crescono nelle serre e anche dei pappagalli e delle tartarughe che vivono nell’oasi verde del capoluogo.
Il comico e umorista alessandrino Parassole, celebre anche per la sua partecipazione a Zelig Circus, venerdì 10 agosto farà divertire ma soprattutto riflettere il pubblico immerso nel verde del Giardino Botanico con lo spettacolo “I consumisti mangiano bambini”. Scritto dallo stesso Parassole insieme a Riccardo Piferi e Maria Luisa Assi, lo spettacolo è il secondo della trilogia dedicata all’ambiente e all’alimentazione e va oltre il tradizionale cabaret. Le battute, “perché si riderà” ha assiscurato Parassole scherzando con l’Assessore al Verde Pubblico Giovanni Barosini, nascono da un attento percorso di ricerca scientifica sulle abitudini alimentari del mondo moderno che si ingozza di alimenti di cui spesso l’organismo non ha bisogno e contemporaneamente affama l’altra metà del pianeta.
Non sarà la solita musica quella che risuonerà poi venerdì 17 agosto sempre con inizio alle 21 e ingresso libero. Il gruppo “Nuova Sintonia”, formato da Zahida Stenghel alla voce, Angelo Panelli al basso e Upali Gunasekara, proporrà brani d’autore e anche alcuni pezzi del primo album “Musiche dal crepuscolo”. Brani “minimal” che fondono jazz e musica etica senza il supporto dell’elettronica che, hanno garantito i musicisti, riescono a trascinare e far muovere il pubblico e creare anche la giusta colonna sonora per una suggestiva notte tra le bellezze della natura del Giardino Botanico di Alessandria.