Autore Redazione
martedì
14 Agosto 2018
06:30
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Nuova settimana con teatro, musica e cinema ad Hortus Conclusus

La rassegna novese diretta da Andrea Lanza continua con una settimana di ferragosto a tema prevalentemente spettacolare
Nuova settimana con teatro, musica e cinema ad Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – Ogni settimana ad Hortus Conclusus, la rassegna di piccoli eventi ideata e diretta da Andrea Lanza e ambientata in quattro giardini del centro storico, ha delle caratteristiche diverse e dei momenti che la rendono particolare. Tutto ciò è ben noto ai tanti partecipanti, conquistati dal fascino di Hortus, ed è evidente nei sold out che caratterizzano pressoché tutte le date.

Il teatro, la musica e il cinema sono il tema dominante della settimana che inizia martedì 14 per arrivare a sabato 18 agosto. Una chiave spettacolare ricca di ben tre serate dedicate al teatro, di cui due strettamente connesse alla musica, una serata-cinema e un workshop sui princìpi della sceneggiatura, insieme ad altri appuntamenti speciali. I quattro luoghi ormai familiari al pubblico di Hortus sono il Piccolo Giardino di via Paolo da Novi 23 di Silvana Maumary, sostenitrice da sempre della rassegna, il Giardino di Palazzo Spinola di Variana in Via Antonio Gramsci 43, sede delle proiezioni e delle lezioni cinematografiche del mercoledì, il Bistrot Dorian Gray, nel cui bel dehors hanno luogo gli incontri Hortus Cafè del venerdì all’ora dell’aperitivo, e il Piccolo Cortile di Via Monte di Pietà 2.

La settimana inizia martedì 14 agosto, al Piccolo Giardino di via Paolo da Novi 23, con la serata teatro con l’attrice, regista di teatro, insegnante di recitazione e drammaturga Monica Bonomi, in “la via di una scimmia”, liberamente tratto da “Relazione all’Accademia” di Franz Kafka. L’interprete, che in passato ha collaborato con lo Zelig di Milano, Antonio Albanese, Dario Fo, Franca Rame, nel monologo dà voce al discorso, davanti ai membri di un’accademia, di una ex scimmia che espone le tappe dell’integrazione disperata e grottesca attraverso cui è arrivata a inserirsi con successo nella società degli uomini.

Mercoledì 15, nel Giardino di Palazzo Spinola di Variana in Via Antonio Gramsci 43, il cinema con l’introduzione di Andrea de Rose. Il film proiettato sarà “Prigionieri del sogno”, del 1932, Diretto da Julien Duvivier.

Il teatro si fonde con la poesia (quella di Shakespeare) e con la musica giovedì 16 agosto, al Giardino di Palazzo Spinola di Variana di Via Antonio Gramsci 43, con “Sonnets”, spettacolo musicale che prende spunto dai testi originali dei sonetti di William Shakespeare. Il BETTEDAVIS duo (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino) canta e suona le parole del poeta inglese in un’atmosfera intima che, tra suoni acustici, chitarra, canto e narrazione, accompagna gli ascoltatori in un concerto che diventa un vero e proprio viaggio nella memoria.

Il venerdì è la giornata più ricca di Hortus, con ben due appuntamenti in due luoghi diversi. Alle 18, al Dorian Gray Bistrot, per Hortus Café, Un’attrice, Eva Cambiale, e una mediatrice culturale, Rachida Hasbane, racconteranno, in forma spontanea e discorsiva, la storia di una partenza e del viaggio che ne è seguito. Il titolo dell’incontro è All’ORA DEL THE – Ritratto di piccola odissea con tazza di tè.

Alle 21, nel Piccolo cortile di Via monte di pietà 2, il teatro e, precisamente, la prima produzione teatrale originale in Hortus, intrisa anch’essa di musica. Eva Cambiale e Carlo Orlando, in “La Farfalla e il peperoncino” (titolo il cui significato è tutto da scoprire) canteranno e narreranno, in una “narrazione omerica Unplugged”, dei miti del rock dagli anni 70 al 4 aprile 1994.

Sarà ancora Carlo Orlando, attore, regista, assistente alla regia, trainer e drammaturgo, a tenere, sabato 17 agosto alle 16. Sempre in via monte di pietà 2, il workshop LA STESSA STORIA DI SEMPRE – Piccola guida ad uso del pubblico sui principi della sceneggiatura. Lo scopo è avventurarsi nel mondo del grande cinema alla scoperta degli strumenti e dei modelli, delle forme e dei princìpi che sempre hanno animato e ancora animano il lavoro dello sceneggiatore e del regista. La partecipazione è aperta a tutti.

Per accedere agli eventi è necessario iscriversi all’associazione culturale MuyTango con una tessera di 5 euro, che comprendono anche la necessaria assicurazione. Si può richiedere la  tessera associativa presso le attività “Equazione” in via paolo da Novi, 51 (da martedì a sabato ore 9,30-12,30,  venerdi 17-19,30) e Ortensia di Silvana Maumary, in Via Nicolò Girardengo, 107 (da martedì a sabato ore 9,30-12,30 e 16-19,30) o presentandosi mezz’ora prima dell’inizio sui luoghi degli eventi.

PROGRAMMA SINTETICO DELLA SETTIMANA DAL 14 AL 18 AGOSTO AD HORTUS CONCLUSUS

Martedì 14 agosto, alle ore 21, presso il Piccolo giardino via Paolo da Novi 23, serata TEATRO: “La via di una scimmia” – Testo e regia di Gaetano Sansone Consulenza artistica di Luciana Melis con Monica Bonomi Liberamente tratto da “Relazione all’Accademia” di Franz Kafka

Mercoledì 15 agosto, alle ore 21, presso il Giardino di Palazzo Spinola di Variana di Via Antonio Gramsci 43, serata CINEMA con Andrea de Rose. Verrà proiettato e si parlerà del film “Prigionieri del sogno”, del 1932, Diretto da Julien Duvivier.

Giovedì 16 agosto, alle 21,  nel Piccolo giardino di via Paolo da Novi 23, serata MUSICA con “Sonnets” del BETTEDAVIS duo (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino)

Venerdì 17 agosto, alle 18, al Dorian Gray Bistrot di Via Roma 51, Hortus Café: ALL’ORA DEL THE – Ritratto di piccola odissea con tazza di tè con  Eva Cambial e Rachida Hasbane.

Alle 21, nel Piccolo cortile di Via monte di pietà 2, serata teatro con Eva Cambiale e Carlo Orlando , in “La Farfalla e il peperoncino”, con la collaborazione alla drammaturgia di Matteo Orlando

Sabato 18 agosto, alle 16, nel Piccolo cortile di Via monte di pietà 2, workshop LASTESSA STORIA DI SEMPRE – Piccola guida ad uso del pubblico sui principi della sceneggiatura con Carlo Orlando. Aperto a tutti

Condividi