Autore Redazione
domenica
19 Agosto 2018
05:50
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Domenica in provincia tra feste, sagre, musica dal vivo e cinema

Continuano questa domenica le sagre di fassona, salamini o dedicati ai piatti campagnoli. In più eventi musicali e proiezioni cinematografiche all'aperto.
Domenica in provincia tra feste, sagre, musica dal vivo e cinema

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica sono molte le proposte gastronomiche e non solo, offerte dalla provincia di Alessandria.

A Fubine prosegue la 42° Festa dell’Unità. Dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Tutte le sere birreria con musica dal vivo e serate a tema.

A Borgoratto va in scena seconda edizione della Sagra della “Fassona Piemontese” in contemporanea alla Festa Patronale di San Bernardo. Si parte quindi dalla storia e dalla qualità del prodotto, dalle materie prime e non solamente dal piatto finale, questa l’idea che ha spinto la Pro Loco a riproporre questa sagra. Le carni, tutte certificate, vengono fornite dalla Macelleria Guastavigna di Bergamasco. Il 19 Agosto grande serata di chiusura con i Disco Inferno.

Fino al 23 Agosto c’è la sagra del salamino d’asino a Castelferro. I Famosi Salamini d’Asino di Castelferro vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo” che da 39 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti alla Sagra. verranno anche servite la “mortadella d’asino” la “bresaola d’asino” e i salumi d’asno”, il tutto accompagnato da agnolotti km0, birre artigianali e vini del territorio. Tutte le sere della manifestazione lo stand rimarrà aperto dalle 19 alle 23 e sulla pista del circolo Fenalc musica e danza ad ingresso gratuito fino a tarda notte. Per le vie del borgo bancarelle con creazioni artigianali prodotti tipici e giostre per i più piccoli.

A Pratolungo di Gavi si svolge la tradizionale “Sagra della Patata e del Raviolo al sugo di Birra” arrivata alla 32esima edizione. La sagra è organizzata come sempre dall’associazione turistica Pro Loco Pratolungo.

A Tramontana, frazione di Parodi Ligure, c’è la tradizionale sagra dei ceci, che riporta in auge antiche ricette campagnole. Tutte le sere dalle 19 piatti tipici e ballo all’aperto per completare la festa.

Sagra del sedano ad Alluvioni Cambiò. Il ristorante campagnolo, allestito dai volontari dell’associazione Insieme nel cortile della chiesa di S. Carlo Borromeo, apre dalle 19,30.

A Carbonara Scrivia torna la festa patronale di San Rocco, con tre serate gastronomiche a cura della Pro loco. Domenica alle 21,30, in piazza Don Goggi, tributo ai Queen con i Merqury. Tutte le serate musicali avranno inizio alle 21,30, a ingresso libero. Nel Dongione dalle 18,30 si potrà visitare la mostra fotografica e videoinstalllazione «La Fonderia, lavori in corso».

Domenica a Bosio c’è la Festa del Majör, tradizionale e spettacolare appuntamento che ogni anno propongono in paese alla vigilia della festa patronale di San Bernardo che ricorre il 20 agosto.  Dal mattino bancarelle della fiera e alla sera birra, cocktail e musica nel campo sportivo.

Minestrone e spezzatino di carne a pranzo, trippa e fagiolane della valle a cena, in omaggio alla tradizione del posto: è il menu della «Festa della nostra montagna», che da anni richiama quasi un migliaio di persone a Dova Superiore, frazione di Cabella Ligure in alta val Borbera.

Cortemilia, in provincia di Cuneo, si veste a festa per celebrare il prodotto principe di questo territorio: la Nocciola Piemonte IGP. La Favolosa Sagra della Nocciola, che quest’anno arriva alla 64esima edizione, ha spinto gli organizzatori a dedicare uno spazio ancor più importante all’aspetto scenografico e ad aggiungere alla già ricca proposta enogastronomica numerosi eventi collaterali. Domenica nelle vie di Cortemilia si svolge la seconda edizione di Sapori di Langa, con bancarelle dei prodotti tipici del territorio. A mezzogiorno aprono gli stand gastronomici, allestiti nel piazzale antistante l’ex convento. Nel pomeriggio, alle 16, sfila per le vie del paese il tradizionale Corteo delle Nizurere e Nizurin, seguito dai membri della Confraternita della Tonda Gentile di Langa e dagli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia di Alba, che si esibiscono con spettacolari evoluzioni dei loro colorati vessilli.

A Volpedo tanti eventi per la festa della patronale in onore del Beato Giovannino Costa. Sarà la cantante Fiordaliso, in voga soprattutto negli Anni Ottanta,  la protagonista dell’evento che spicca nel cartellone della patronale in onore del Beato Giovannino Costa. Canterà questa domenica sera, al culmine dello spettacolo proposto dalla band Graziella Group.

Ritorna “Musica sotto le stelle” la rassegna di concerti organizzata dal Comune di Fabbrica Curone con la direzione artistica del maestro Andrea Albertini. I concerti inizieranno tutti alle 21. Seconda tappa della stagione a Caldirola, domenica 19, in piazza XXIV Maggio, con l’ensemble Dodecacellos e i solisti Matteo Peirone e Linda Campanella nello spettacolo «That’s Amore», proposto con grande successo di pubblico e critica in prima assoluta alla fortezza Priamar a Savona, come chiusura del festival dell’Opera Giocosa.

La XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria fa tappa domenica alla chiesa parrocchiale di Grondona, dove alle 17:30 si esibirà Gustav Auzinger all’organo, famoso artista austriaco.

Continua a Novi Ligure Hortus Conclusus, la rassegna culturale che riempie i cortili storici più belli della città. Il 18 agosto alle 16 nel piccolo cortile di via Paolo da Novi si terrà il workshop “La stessa storia di sempre”. Per chi il cinema lo fa, chi vorrebbe farlo, per chi lo ama, per chi è curioso. Per chi crede alla magia e al potere curativo dell’arte e delle storie, della stessa medesima storia che da sempre ci raccontiamo: un lungo, meraviglioso e terribile viaggio, che da sempre e per sempre, porta ogni eroe di ogni tempo e di ogni paese alla scoperta di sé stesso.

Ad Alessandria per il cinema sotto le stelle, nel cortile di Palazzo Cuttica alle 21,30 verrà proiettato “Il filo nascosto”: il nuovo film di Paul Thomas Anderson.

 

Condividi