27 Agosto 2018
01:38
Bellezze retrò su due ruote a Viguzzolo
VIGUZZOLO – Anche le “Bellezze in Bicicletta/Tortona Retrò” parteciperanno alla pedalata pro pista ciclabile che si terrà domenica 9 settembre 2018 durante i festeggiamenti di Santa Maria bambina a Viguzzolo. La pista ciclabile unirà due luoghi in cui la presenza di “Bellezze in bicicletta” è molto forte. Se il numero più consistente è a Tortona, anche a Viguzzolo sono molte le cicliste retrò che non perdono occasione per raggiungere le consorelle tortonesi e sfilare, abbigliate con coloratissimi abiti vintage, sulle loro bici d’epoca.
Puntuali alle 9.30 le bellezze in bicicletta Viguzzolesi saranno in testa alla pedalata che si muoverà dalla Pieve romanica di Viguzzolo e, seguendo il percorso della futura “Novantanove”, raggiungerà la stazione ferroviaria di Tortona qualche minuto prima delle 10.00. A Tortona il corteo si unirà al gruppo di “Bellezze in bicicletta tortonesi” che, con gli altri tortonesi amici della bicicletta (ricordiamo che la popolazione è tutta invitata) percorreranno in direzione est il tracciato, partendo alle 10,15 da Tortona per essere a Viguzzolo, pedalando con molta calma, circa mezz’ora dopo.
Al loro arrivo a Viguzzolo, i due cortei riuniti, troveranno ad attenderli un ristoro, offerto dal Comitato Smart Land e dagli sponsor locali. Alle 11.00, puntuale, incomincerà la Conferenza, che darà modo di presentarsi a due realtà attive per rendere ciclabile il nostro territorio: il Comitato Smart Land, promotore della pista ciclo pedonale tra Tortona e Viguzzolo e il Comitato Colli di Coppi, che ha siglato un protocollo d’intesa, con quasi tutti i comuni del territorio tortonese per realizzare una rete di itinerari ciclabili sulle colline che circondano Castellania, luogo che ha dato i natali a Fausto Coppi il 15 settembre 1919. Il prossimo anno il Campionissimo avrebbe compiuto 100 anni. Quale regalo di compleanno migliore di una pista ciclabile nuova nuova?
Il convegno delle 11.00 sarà introdotto dai saluti delle autorità e vedrà anche il contributo di Valter Ponta, di Viguzzolo Cultura, che ha procurato il materiale per montare un video di presentazione di un buon esempio che si potrebbe seguire: la cittadina di Hövelhof, in Germania, che negli ultimi 15 anni ha realizzato, praticamente dal nulla, una rete capillare di piste ciclabili, grazie alla quale i suoi cittadini hanno preso l’abitudine di spostarsi in bicicletta.
Alle 12,30 il corteo viguzzolese sarà sciolto e quello tortonese farà rientro nella città orionina.
Chi vuole partecipare alla manifestazione, ma non ha la possibilità di seguire il corteo in bicicletta, può trovarsi alle 10.30 presso la Pieve di Viguzzolo.