31 Agosto 2018
05:27
Le nature silenziose dipinte con la luce da una alessandrina in Bahrein
ALESSANDRIA – Quindici foto con protagoniste altrettante nature “silenziose”, immortalate con la complicata e caravaggesca tecnica del light painting, cioè la pittura attraverso la luce. Si intitola “Chiaroscuro-Emozioni fotografiche” la mostra dell’artista Loredana Mantello. Alessandrina e trasferita in Bahrein da circa 16 anni, Mantello torna nella sua città natale per presentare il suo lavoro, frutto di anni di studio e esperienze in un paese così lontano dall’Italia ma che proprio grazie all’arte è possibile conoscere.
La mostra sarà inaugurata questo venerdì alle 18 a Palazzo Cuttica, in via Parma 1, alla presenza anche dell’ambasciatore italiano in Bahrein, l’alessandrino Domenico Bellato. Resterà aperta tutti i weekend fino al 21 ottobre, dalle 15 alle 19.
“Lavoro su questa mostra da circa un anno” ha raccontato la stessa Loredana Mantello “soprattutto la notte, per cercare il momento migliore. Ho realizzato le foto illuminando il soggetto con una pila e col cavalletto. Mi sono ispirata alla tecnica di Caravaggio”.
“Una mostra qualificata che deriva da una importante esperienza artistica” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
La mostra è stata patrocinata dal Circolo Provinciale della Stampa, dell’Associazione SpazioIdea e dell’Associazione LiberaMente.