Autore Redazione
domenica
2 Settembre 2018
05:45
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una domenica di eventi enogastronomici, festival culturali e mostre

Tantissime sagre, ma anche spettacoli, incontri e mostre sparse per tutta la provincia.
Una domenica di eventi enogastronomici, festival culturali e mostre

PROVINCIA ALESSANDRIA – Prima domenica di settembre con tanti eventi gastronomici e non solo, in programma in provincia di Alessandria.

Torna anche quest’anno la classica manifestazione enogastronomica  “Quattro passi tra i nostri vini”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio in collaborazione con la locale Pro Loco. Nell’ambito dell’evento Cammini DiVini propone una camminata tra i vigneti intorno al borgo monferrino sui sentieri panoramici più interessanti della zona. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 di fronte al Palazzo Comunale per le iscrizioni, a seguire verso le 9,30 partenza dell’escursione sui saliscendi sterrati con una prima sosta per assistere all’esibizione cinofila presso la sede dei Cacciatori.

A Frassineto Po, 45° Sagra del Peperone. Il programma propone un connubio tra serate gastronomiche ed intrattenimenti musicali. Durante la festa funzionerà il luna park per bambini e un banco di beneficenza. Domenica largo alla polenta con cinghiale e al ballo con la musica di Luca Bergamini. Nella giornata di domenica verrà proposto anche il pranzo, dalle ore 12.30, e per tutta la giornata in piazza e nelle vie centrali adiacenti del paese, si terrà la fiera San Satiro Agrifood, con bancarelle varie di artigianato e enogastronomia, ma anche esposizione di trattori d’epoca, settanta giochi di una volta con animatori, artisti di strada, equitazione per bambini, banda musicale majorette, luna park, banco di beneficenza, gruppo degli antichi mestieri e giocolieri e trampolieri. Sempre domenica, alle ore 17.30, si terrà l’atteso ‘rito’ storico del rovesciamento della polenta che verrà servita in loco con salsiccia e peperonata.

Come da tradizione la melanzana torna regina indiscussa del week end a Quargnento. Una manifestazione enogastronomica all’insegna del gusto, alla sua 14^ edizione che si svolgerà a partire dalle 19.30 dove si potranno assaporare diverse specialità a base di melanzane e, non solo. Nel ricco menù si potranno trovare melanzane grigliate al peperoncino, pasta alla norma, melanzane alla parmigiana, caponata, agnolotti, patatine, salsiccia. Ad arricchire la sagra non mancheranno musica, balli e molto altro ancora. Stasera si balla con Luca Panama.

Piazza Vittorio Emanuele III a Terruggia ospita pranzi e cene con i menù della tradizione monferrina a cura della Pro Loco. In programma anche un’esposizione di trattori d’epoca e la visita agli infernot.

Ritorna nell’isola pedonale e nel centro storico di Acqui Terme, l’atteso appuntamento con la Festa delle Feste organizzata dalla Pro-Loco di Acqui Terme, che comprende anche lo Show del vino ed il Palio del Brentau. Il cuore della città sarà animato da spettacoli e tradizioni grazie agli stand delle diverse pro loco del territorio che presentano i piatti tipici del territorio. Domenica sin dal mattino, corso Bagni ospiterà “Le bancarelle del forte”, con gli espositori itineranti di Forte dei Marmi. Alle ore 16, si terrà lo spettacolo di Andrea Di Marco.

Quattordicesima edizione della sagra del fritto misto alla piemontese a Montaldo, frazione di Cerrina Monferrato. Durante le serate, a partire dalle 19.15 aprirà lo stand gastronomico self service che vedrà come protagonista il piatto della tradizione piemontese, fritto in padella al momento. Oltre al fritto misto, saranno serviti antipasti tipici come carne cruda, lingua di vitello, roastbeef ed antipasto della nonna, tutti di produzione locale oltre agli agnolotti al sugo d’arrosto, la pizza cotta in forno a legna e i dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da vini monferrini. Tutte le serate si mangerà al coperto. Dalle 21.30 nel corso delle serate (a ingresso gratuito) si alterneranno diverse orchestre.

A Quarti di Pontestura, torna la ‘Sagra dello Gnocco’, organizzata nel parco area verde pala music coperto, dall’associazione Polisportiva ‘ con il patrocinio del Comune. La manifestazione, giunta alla XXIII edizione, riproporrà come sempre il felice abbinamento tra musica ed enogastronomia. Ogni sera, dalle 20, aprirà lo stand ristorante con gnocchi, gnocco fritto, grill e cucina tipica. Presente anche birreria e american bar. Domenica 2 settembre, dalle 22, concerto della cover band RAD1, a cui seguirà il dj set.

Torna ad Alessandria la Festa dell’Unità alla Soms del Cristo. Dalle 18 il dibattito, domenica si parlerà di sguardi all’Europa, con la senatrice Roberta Pinotti, il segretario provinciale Fabio Scarsi e l’ex parlamentare Cristina Bargero.Tutte le sere, alle 20, ristorante aperto con specialità locali, e dalle 21.30 musica. Visitabile la mostra ‘Noi e la satira’con le vignette di Staino.

La sagra del pollo alla Marengo è alla 22^ edizione. La nuova area eventi dell’ex convento di Bosco Marengo ospiterà gli appassionati della ricetta a base di pollo fritto, uova fritte, funghi, gamberi di fiume grigliati, tutti accostati in un ricco piatto. Ogni sera dalle 19.30 anche agnolotti e salamini di vacca. Oggi si balla con Massimo Gallo e la scuola di ballo New Terpsichore.

Secondo appuntamento con Monteboreè. Dalle 10, oltre alle passeggiate, dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, e l’animazione con asini per bambini a cura de “La Stalla dei Ciuchi” nel Borgo di Montebore si riuniranno i produttori. I produttori di Montebore insieme ai produttori del Montebore si ritroveranno sul vecchio sentiero dalla “ Rocca” a Palazzo Malaspina, dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice per cucinare e degustare quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di “Folchetto Malaspina” , l’eroe triste del romanzo storico dello scrittore ottocentesco Carlo Varese che in questi luoghi aveva individuato i resti dell’antico Castello .

A Pomaro c’è la settima edizione della Sagra del pesce di mare e del vino monferrino. Dalle 20 menù di pesce o grigliata di carne e l’intrattenimento musicale. Inoltre banco di beneficenza e la mostra fotografica ‘Storie emozionanti’ di Giuseppe Momentè ed Ilaria Pisano.

A Cerreto Grue si tiene la “Festa dell’uva” organizzata dalla Pro loco. Domenica alle ore 20 cena con agnolotti e grigliata.

“Pizza in piazza” è  l’evento in programma a Castelletto Monferrato  in Piazza Astori.  In serata suonerà la Gabriel Delta Band, capitanata dal bluesman argentino.

Domenica a Lunassi torna il tradizionale appuntamento con la distribuzione della panissa e di tipicità del territorio. La manifestazione, organizzata dal Circolo Lunassese inizierà alle 10, con l’apertura degli stand dei prodotti locali, la mostra fotografica di Emilia Rebuglio Parea e il premio Arte Lunassi 2018. Dalle 12, con prenotazione obbligatoria (cell. 340 1257200), il pranzo a base di panissa e non solo presso il Circolo. La distribuzione proseguirà per tutto il giorno con posti a sedere e spazi al coperto anche in caso di maltempo. Dalle 17, l’elezione di miss Principato di Lunassi 2018.

A Molino dei Torti per la sagra dell’aglio  dalle 10 sagra mercato, pranzo dalle 12.30 e cena dalle 19.30. Nel pomeriggio distribuzione di bruschette e dopo cena  si balla con Baldo e Vanessa Group.

A San Salvatore c’è Regionando con le più gustose specialità di Calabria, Campania, Sicilia, Umbria, Piemonte, Sardegna, Toscana, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Valle d’Aosta. Tra i piatti gli gnocchi alla sorrentina, la pasta con la n’duja, la piadina crudo e scquaccherone, le trofie al pesto, il bollito misto con bagnetto, i culorgiones, la pasta alla norma, il piatto del burlamacco, il baccalà con polenta, i fagioli con le cotiche e la polentaconcia. Alle 20.30 esibizione scuola di danza Abc Dance. A seguire orchestra Paola Damì.

Ad Acqui prosegue il festival culturale che fa da contorno al Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Stand di case editrici e associazioni culturali, saranno sotto i portici di via XX settembre presso il Grand Hotel Nuove Terme, e sono in programma numerose presentazioni di libri, momenti di incontro con i rappresentanti di associazioni teatrali e con laboratori, che si terranno presso la Sala Belle Èpoque del Grand Hotel Nuove Terme e presso l’atrio della Scuola Primaria Saracco.

Il primo appuntamento autunnale con “Camminare il Monferrato”, sarà nel caratteristico paese di Sala Monferrato. L’escursione, dal suggestivo titolo “Tra Santi e vigne” organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il Cai ed il patrocinio del giornale Il Monferrato, avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale  (strada per Cellamonte) alle ore 15,00.

Per la musica continua la XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria organizzato dagli Amici dell’Organo. All’appuntamento di domenica alle 17:30 si esibisce Luisella Ginanni all’organo con “Musica al femminile  tra 700 ed 800” concerto per il bicentenario della costruzione dell’ organo “Serassi”. Il concerto avrà luogo alla chiesa parrocchiale di Viguzzolo.

Al Circolo Ortincontra di Alessandria, dietro alla gradinata Nord dello stadio Moccagatta dalle 19.30 si potrà cenare con un fantastico menù. A seguire live degli Utopia , band tributo ai Nomadi, dalle 21.45.

In programma anche diverse mostre.

Sarà inaugurata nella Galleria “Spazio Arte” di Gavi alle ore 17.30 la mostra con le ultime opere dell’artista Vito Boggeri dal titolo “A perdere”. Vito Boggeri, serravallese, vive tra Sanremo, dove nel periodo invernale progetta i suoi lavori, e Roncoli, un piccolo borgo medievale della Val Borbera dove invece in estate li realizza.  Tra i decani degli artisti della provincia di Alessandria, la sua attività si è sempre contraddistinta per capacità di interpretazione della contemporaneità che lo porta alla restituzione di quadri dal tratto ironico e provocatorio. La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre ed è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Il  suggestivo Borgo di Moleto ospiterà ‘Passions’, una collettiva che vede riuniti gli artisti appartenenti ad Artmoleto: Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Iris Devasini, Michelle Hold, Cate Maggia, Gabriella Maldifassi, Andrea Massari, Teresio Polastro, Petra Probst, Alex Sala, Bona Tolotti, Daniela Vignati.

Infine si conclude ad Acqui Terme 47ª antologica dedicata a Lucio Fontana, titolo «La terza dimensione». In mostra, nelle quattro sale, ci sono 34 opere di Fontana, il fondatore del movimento spazialista, che con i suoi celebri «tagli»nella tela ha rivoluzionato l’arte contemporanea. La mostra si può visitare fino al 2 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 22,30.

Condividi