Autore Redazione
venerdì
31 Agosto 2018
07:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Umberto Eco in versione pop art: il 7 settembre una serata per i giovani

Appuntamento a partire dalle 18 all'Informa Giovani, sotto i Portici del Comune. Ingresso libero.
Umberto Eco in versione pop art: il 7 settembre una serata per i giovani

ALESSANDRIA – Umberto Eco, il cappello Borsalino e la nebbia: tre simboli di Alessandria saranno celebrati venerdì prossimo 7 settembre sotto i portici del Comune, in piazza della Libertà, nell’ambito di una serata artistico-culturale dedicata proprio al grande scrittore. Si comincia alle 18, ingresso libero.

Obiettivo di Asm Costruire Insieme e dell’amministrazione sarà coinvolgere le giovani generazioni nella celebrazione di un testimonial planetario dell’alessandrinità. L’autore de Il nome della Rosa sarà infatti ricordato con una composizione di Lady Be, una giovane artista milanese di appena 28 anni ma già famosa nel mondo per la sua tecnica di “mosaico contemporaneo”.

Lady Be ha realizzato tante composizioni con raffigurate le grandi figure del passato, da Marilyn a Gandhi, realizzate utilizzando piccoli pezzi di plastica di diversi colori: dai bottoni alle sorprese trovate all’interno delle uova di cioccolato. L’opera su Eco ritrae lo studioso con in testa il cappello Borsalino e sarà donata da Lady Be al Comune e sarà installata nel nuovo spazio “Visual Art” dell’Informa Giovani, sotto i portici del Comune.

Insieme alla composizione su Eco venerdì prossimo Lady Be porterà in città anche una grande scultura di Wonder Woman, l’eroina dei fumetti che tanto appassionavano lo stesso Eco. Anche quest’opera è stata realizzata con materiale plastico di riciclo ed è stata dedicata alla battaglia contro la violenza sulle donne. Ogni ragazza o signora potrà infatti mettere la faccia in corrispondenza del volto della super eroina, lasciato vuoto, e farsi fotografare.

Ad accompagnare la serata ci saranno delle letture dedicate alla Nebbia: Fulvia Maldini e Ilaria Ercole interpreteranno alcuni scritti di Cesare Pavese, Beppe Fenoglio e Remo Ceserani proprio sulla nebbia, introdotti dallo stesso Eco. Ad accompagnare le letture anche la musica di Fabrizio De Andrè e Enzo Jannacci, interpretati da Cristina Mantello e Ion Bontoiu.

“Dedicato a Umberto Eco” è una serata organizzata dal Comune di Alessandra, da Costruire Insieme e dall’associazione Cultura Viva. Il presidente, Luciano Tirelli, modererà l’evento. Preziosa la collaborazione del critico d’arte Adolfo Francesco Carozzi.

Ringrazio Costruire Insieme, un vero e proprio braccio operativo dell’amministrazione sul piano delle iniziative culturali che rappresenta un ruolo strategico per Alessandria” ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliascouna città che vuole puntare sulle proprie peculiarità. Eco e Borsalino lo sono elementi fondamentali per far conoscere Alessandria nel modo, saranno i nostri punti cardine. L’appuntamento del 7 settembre è solo il primo di una lunga serie. Grazie ai fondi Por-Fesr, infatti, intendiamo operare un profondo restyling agli spazi del Comune, a cominciare da quello all’interno dell’InformaGiovani”.

Condividi