4 Settembre 2018
01:38
Macallé azzarda: film anche al mattino e maratone di grandi classici
ALESSANDRIA – “Non siamo come i Multisala e non vogliamo esserlo. Per questo dobbiamo pensare a nuove proposte e idee innovative“. Salvatore Coluccio, gestore del Cinema-teatro Macallé di Castelceriolo è pronto per una nuova stagione dopo un 2017 che ha confermato il buon lavoro fatto finora. Di questi tempi però non ci si può fermare ed è per questo che all’orizzonte spuntano alcune iniziative particolari. Intanto il cartellone 2018-2019 proporrà 3-4 “Matinée“. Saranno delle domeniche mattine che proporranno la proiezione di film classici. Il primo appuntamento è previsto a dicembre con una pellicola natalizia alle 10.30 di mattina.
L’altra novità riguarda le “Maratone“. Nello storico complesso di Castelceriolo i proiettori si accenderanno per spegnersi solo alla fine del terzo film consecutivo. La prima maratona in programma è prevista per il 31 ottobre e sarà all’insegna dell’horror con un omaggio a uno dei maestri del genere, Jhon Carpenter. In fila, sul grande schermo, dalle 21, andranno “Halloween” edizione 1978, “Essi vivono” del 1988 e “Vampires” del 1998.
Tutto questo si inserirà nel già felice elenco di eventi che ha permesso di arrivare, nel 2017, a 6200 spettatori complessivi, il risultato di circa 140 spettatori a proiezione e 1.200 persone negli 8 concerti organizzati l’anno scorso.
Anche nel 2018 inoltre verrà riproposto il Capodanno al Macallé, una formula che ha ottenuto un notevole successo l’anno scorso.
“La nuova stagione – spiega Coluccio – continuerà nel solco del percorso già tracciato. Vogliamo che il Macallé diventi un vero luogo di aggregazione mantenendo il ruolo costruito negli anni ’30. La proposta di questa attività fin dai primi anni di vita è stata innovativa con un’offerta di Bar-Ristorante e annessa sala cinematografica. Il Cinema Macallè è un punto di riferimento per molte generazioni che amano e vivono di cinema e di musica. Con oltre 80 anni di vita , accanto ai grandi film di successo e di qualità, sono state presentate rassegne di musica e di teatro. Dal 1993 al 2009 il Cinema Macallè si è costruito una sua fama anche oltre i confini provinciali, grazie al “Macallè Blues Festival” ospitando musicisti di livello internazionale quali Tony Coleman, Mighty Sam Mc Clain, Terry Evans. Il Cinema Macallè si è ritagliato anche un proprio spazio teatrale ospitando corsi di recitazione, stages e rappresentazioni proposti dalla compagnia “Max Aub” e da altri promotori.”