Autore Redazione
sabato
8 Settembre 2018
05:30
Condividi
Eventi - Valenza

Parte da Valenza la nuova edizione del festival “PianoEchos”

Ad inaugurare la quindicesima edizione del festival sarà Lorenzo Di Bella, uno dei più apprezzati pianisti italiani in attività. 
Parte da Valenza la nuova edizione del festival “PianoEchos”

VALENZA – Il Festival PianoEchos prende il via sabato 8 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale di Valenza. Ad inaugurare la quindicesima edizione sarà il recital di Lorenzo Di Bella, uno dei più apprezzati pianisti italiani in attività.

Lorenzo Di Bella si è aggiudicato nel 2005 il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al Concorso Pianistico Internazionale “Horowitz” di Kiev, unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica. Inizia così un’eccezionale carriera che lo vede protagonista delle maggiori istituzioni italiane (Festival dei Due Mondi di Spoleto su invito personale del M° Giancarlo Menotti, Festival MiTo-Settembre Musica, Teatro La Fenice di Venezia, Società dei Concerti di Milano, Auditorium “Parco della Musica” di Roma con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia) e all’estero a Zurigo, Amburgo, Berlino, Praga, Cracovia, Sarajevo, Montreal, Ottawa, Denver, Pechino, Shanghai. Per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato al Quirinale, dall’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il “Premio Sinopoli”. Il grande pianista Lazar Berman, pochi mesi prima della scomparsa, così si espresse nei suoi riguardi: “Lorenzo è un notevole pianista di talento, un brillante virtuoso, un emozionante e raffinato musicista… ho sempre ammirato la sua grande abilità tecnica e la sua forte personalità artistica ma soprattutto la sua voglia di parlare al pubblico”. Di estremo impegno il programma che presenterà a Valenza nel quale spiccano alcuni tra i più grandi capolavori del romanticismo pianistico come la Ballata n. 1 di Chopin, Kreisleriana di Schumann e la Parafrasi di Rigoletto di Liszt.

Domenica 9 alle 17.00 il festival proseguirà con l’appuntamento con il noto pianista italiano Olaf John Laneri al Castello di Frassinello MonferratoTutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti ad esclusione di quello conclusivo (Ivo Pogorelich, posto unico € 15). Per info: www.pianoechos.it

 

Condividi