Domenica a Castelletto Monferrato nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” partono i festeggiamenti per la 20° festa di fine estate e sagra della polenta. A partire dalle 19:30 serata gastronomica con piatti tipici della zona, a seguire serata danzante con l’orchestra “Enrico Cremon”
9 Settembre 2018
05:50
Una domenica in provincia tra fiere, sagre e passeggiate letterarie
PROVINCIA ALESSANDRIA – La seconda domenica di settembre in provincia di Alessandria è ricca di eventi.
Cominciando dalla sagre, l’associazione di Volontariato “Gli Amici di Solero” propone la “Polentissima 2018”, il tradizionale appuntamento con uno dei piatti più amati del nostro territorio. L’appuntamento è a Solero, presso il Parco dell’Asilo “Carlo Guasco”: il ristorante apre alle 19:30 (si cena al coperto). La manifestazione, organizzata grazie al supporto del CSVAA, ha in programma anche serate danzanti: domenica 9 settembre con “Orchestra I Bamba”. L’ingresso è libero.
In occasione della festa patronale va in scena domenica a Spinetta Marengo “Spin eat”. In via Genova, che sarà chiusa al traffico delle auto, ci saranno bancarelle di cibo e di oggettistica, si esibiranno gli artisti di strada. Alle 21,30 gran finale con il concerto della Shary Band nella piazza del Mercato.
A Grava si conclude questa sera la 42° edizione della sagra del salamino.
In Piazza Moncravetto a Coniolo, si terrà Agri Music Park, organizzato dalla D&N Eventi di Casale Monferrato. Il ricco programma prevede alle 11.30 inaugurazione della manifestazione con la musica dal vivo di Selena’s Swing Society, alle 12.30 pranzo e nel pomeriggio si esibirà il Gruppo Artisti Canori di Casale Monferrato, esibizione di ballo country e musica dal vivo con DJ Country. Sarà possibile mangiare e bere presso diversi stands di street food e birrifici artigianali. Alle 19.30 cena con sottofondo musicale e si continua a ballare con musica country dal vivo e DJ Country per tutta la sera.
Torna la tradizionale “Sagra del Fungo” a Ponzone. Tutte le sere cena a base di funghi e domenica solo pranzo in locali climatizzati. Il menù prevede: antipasto di funghi, tagliatelle ai funghi, funghi fritti e trifolati, dolce, frutta, acqua, vino, caffè e grappa. E domenica 10, ore 12.15, menù come nelle serate e alle ore 16, distribuzione gratuita di polenta con sugo di funghi, spettacolo musicale ed esposizione e vendita di funghi e prodotti locali.
A Pasturana la Pro loco organizza la sagra del corzetto, una delle più antiche della zona. I corzetti, piatto tipico della zona, potranno essere gustati ogni sera sia con sugo di funghi nostrani che col pesto, e saranno affiancati da altre specialità.
A Tortona va in scena lo Street beer, la festa della birra artigianale e dello street food a km0. Dalle ore 19 in piazza Gavino Lugano (adiacente p.zza Duomo), oltre ai truck food, sono in programma eventi live con musica e dj-set.
Appuntamento solidale domenica a Felizzano con la tradizionale Cena Beninese. Il ricavato della serata verrà devoluto all’Associazione Onlus l’Abbraccio per sostenere le sue attività, quota di partecipazione 20 euro. Per info 328/0148706
Per la festa patronale a Bettole di Pozzolo Formigaro la pro loco organizza tre serate gastronomiche e danzanti. Agnolotti re della festa ma verranno proposte anche altre specialità . Tutte le sere, gli stand gastronomici apriranno alle 19.00 e poi musica e ballo con Maury. Ingresso a offerta.
Torna a Villanova Monferrato la sagra “Batuma ‘l ris”, giunta alla sua 45esima edizione. Domenica battitura storica del riso in piazza alle 16. Per tutto il giorno mercatino enogastronomico per le vie del paese, pranzo “Disnà d’na vota” (su prenotazione), presso il piazzale della palestra addestramento cinofilo con “Little Blue Dog”, spettacolo di clown, esibizione del gruppo folkloristico “Baraca Band”. In serata, cena con specialità trippa e, a seguire, serata danzante con Mauro Orchestra. Per tutte le serate il ristorante offrirà anche piatti vegetariani e piatti monferrini.
A Rocchetta Ligure domenica si svolge una giornata dedicata alla fagiolana, un fagiolo a semi bianchi che da sempre gli abitanti chiamano “fagiolana”. In cucina è usata nelle insalate e per i contorni in umido. Domenica dalle 10.00 alle 19.00 stand enogastronomici, musica e fagiolane con salamini per tutti.
A Valmacca c’è “U dì dla festa”. Setrate di festa in cui si alterneranno momenti enogastronomici e musicali. Si balla domenica con una serata latina con la presenza di Carlo Arcuri e Roberta Legnani.
Tra gli altri eventi in programma, ad Alessandria torna La Cittadella dello Sport, grande manifestazione alla Cittadella di Alessandria targato Italy Events. La fortezza sarà invasa da migliaia di persone che daranno vita ad un fine settimana di esibizioni, prove pratiche, attività per tutti. Oltre cinquanta gli sport presenti, dalle discipline classiche alle particolari e meno conosciute.
L’Imbarcadero di Casale ospita una giornata di festa per tutti gli appassionati della vita all’aria aperta, grandi e piccini. Sul grande prato dell’Imbarcadero ci sarà servizio bar dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio e, sul fiume, la possibilità di partecipare a brevi gite a bordo di barcè motorizzati, condotti dai “lupi di fiume” degli Amici del Po. Sulla passeggiata del Lungo Po Gramsci fin dal mattino saranno presenti le bancarelle del mercatino “Un Po Divino… – Profumi, Colori, Sapori” con hobbisti, piante, fiori e prodotti enogastronomici a cura di Botteghe Storiche e si terrà inoltre il laboratorio di pittura “Dire fare disegnare in barca con l’Arte” a cura di Cecilia Prete.
Fiorinchiostro è la mostra mercato del florovivaismo che si svolge a Bosco Marengo nel complesso monumentale di Santa Croce. Dalle 10.00 alle 19.00 gli espositori saranno pronti a fornire indicazioni e consigli su come addobbare balconi e terrazzi in vista dell’autunno. Inoltre ci saranno la mostra di bonsai a cura del Bonsai club di Alessandria e la mostra fotografica a cura di Rosanna Castrini. L’incontro con la botanica avverrà domenica alle 16.00, mentre alle 17.30 prenderà il via la presentazione di libri di Officina Naturalis a cura di Daniele Mongera. Ingresso libero.
Domenica la manifestazione “Cantine a nord ovest” organizzata dalla condotta regionale Slow Food farà tappa fra le colline dove nasce il Gavi docg. Più di una decina le cantine che hanno deciso di aprire le porte agli avventori che potranno girare tenuta per tenuta alla scoperta dei sapori del territorio. Non solo Gavi docg, ma anche assaggi di presidi Slow Food come il formaggio Montebore, la robiola di Roccaverano, la testa in cassetta e i ravioli di Gavi, la focaccia novese e tanto altro ancora. Il punto di ritrovo sarà presso il Museo dei Campionissimi a Novi Ligure dalle 10.00 alle 12.00 per l’iscrizione, la colazione insieme ai panificatori del novese e il rituale del “collaudo del bicchiere”. Info e prenotazioni: info@cantineanordovest.com o www.slowfoodpiemonte.com.
A Valenza torna la fiera del Bunpat, manifestazione organizzata dai commercianti, in programma il 9 settembre. Sarà presente il mercatino enogastronomico e hobbistico, inserito tra i banchi che i commercianti esporranno davanti alle proprie attività. Dallo scorso anno è stato inserito il concorso della pigiatura dell’uva che vedrà squadre composte da 3 concorrenti contendersi ricchi premi.
Si celebrerà con la prima nazionale dello spettacolo teatrale “Abbiamo solo meno diritti”, in programma per domenica alle ore 20,30, il secondo compleanno del Parco Eternot di Casale Monferrato, città simbolo della lotta mondiale all’amianto. La rappresentazione teatrale è liberamente ispirata al libro di Marta Fana “Non è lavoro, è sfruttamento”.
A Mornese per la Festa Patronale di San Nicola, domenica alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale, esibizione del Coro Gospel delle Freedom Sisters di Mornese.
Il Festival PianoEchos continua domenica alle 17.00 con l’appuntamento con il noto pianista italiano Olaf John Laneri al Castello di Frassinello Monferrato. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
A Novi Ligure festa di chiusura di Hortus Conclusus al piccolo giardino alle 21 con “Napoli secondo noi”.
Domenica ritorna a Tortona l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Le notissime “boutiques a cielo aperto” apriranno domenica nella location di Piazza Allende. Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
Il festival Parole&Musica in Monferrato, proseguirà domenica con “Una passeggiata da cani”, la suggestiva passeggiata letteraria che quest’anno è dedicata per l’appunto ai cani i quali, oltre ad essere invitati a zampettare con i loro padroni, saranno celebrati nelle letture durante il percorso a tappe di cinque chilometri fra le colline di San Salvatore, Mirabello e Lu, con rinfresco finale (evento che prevede la quota di partecipazione di 5 euro).
Domenica alle 10 nel palazzo comunale, sarà inaugurata “Volpedo particolari e scorci”, mostra fotografica di Anna Verna. Una Volpedo inedita con particolari e scorci da scoprire tra natura, animali, paesaggi naturalisti e momenti di vita quotidiana. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 settembre ogni sabato dalle 16 alle 19, le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.