15 Settembre 2018
01:21
Concerto dal sapore Barocco nel Duomo di Valenza
VALENZA – Sabato 15 settembre, il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” farà tappa a Valenza, nel Duomo di Santa Maria Maggiore, in occasione del restauro dell’altare monumentale della Madonna del Rosario con le statue laterali dello scultore valenzano Giovan Battista Comolli e la Pala del pittore di origini monferrine Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.
Protagonista della serata è il Baroque Ensemble “I Solisti Ambrosiani”, nato nel 2008 per dedicarsi allo studio e alla divulgazione della musica antica, eseguita su strumenti originali o ricostruiti.
I Solisti Ambrosiani sono regolarmente ospiti di rassegne e festival nazionali ed internazionali e dedicheranno l’intero concerto “Risoluto son Già…” al musicista veneziano Antonio Caldara, compositore dalla grande capacità di fondere i vari stili italiani, dalla tradizione concertante di Venezia al melodismo appassionato della scuola napoletana, fino all’arte strumentale dei Maestri bolognesi e di A. Corelli, che influenzò Bach e Telemann.
Il programma prevede un omaggio alla musica strumentale e a quella vocale di Caldara, avvalorate dall’eleganza e precisione che contraddistinguono i Solisti Ambrosiani e dalla voce splendida e trasparente di Tullia Pedersoli.