Autore Redazione
sabato
15 Settembre 2018
06:10
Condividi
Eventi - Alessandria

Il mondo del fumetto è in Cittadella per il nuovo “ALEcomics”

Attesi in migliaia nella fortezza alessandrina per la quarta edizione del festival del fumetto. Tra gli ospiti anche Cristina D'Avena.
Il mondo del fumetto è in Cittadella per il nuovo “ALEcomics”

ALESSANDRIA – Sabato 15 e domenica 16 settembre, la Cittadella di Alessandria ospiterà la quarta edizione di ALEcomics, il Festival del Fumetto che, dopo i successi degli anni precedenti, si preannuncia nuovamente come evento dal forte potere attrattivo, in grado di attirare visitatori da tutto il Piemonte e non solo.

Il tema della manifestazione di quest’anno sarà il Giallo-Noir, in tutte le sue declinazioni, per un evento ricco di appuntamenti, mostre e intrattenimenti in cui a farla da padrone saranno le atmosfere investigative tipiche del genere.

Nelle prime due settimane del mese dello scorso aprile si sono svolte le riprese del video promozionale girato dai videomakers della “Once Upon a Time Studio”, che è stato interamente girato in Alessandria e ha visto protagonisti diversi scorci di città tra cui, in particolare, il suggestivo Palazzo del Monferrrato. Il corto è stato realizzato con il noto attore e doppiatore,Mario Zucca, come voce narrante.

Anche il manifesto ufficiale, con una grafica dai colori accesi e brillanti, è un omaggio alla Città di Alessandria, nel solco della precedente tradizione che vede come protagonista l’Arco di Trionfo di piazza Matteotti, interpretato come ideale “porta d’ingresso” al centro urbano e a nuovi mondi carichi di meraviglia. Il manifesto è frutto della matita di Daniele Nereo Ienuso “Smarty” e del grafico alessandrino, Lele Gastini.

La “guest star” più attesa di ALEcomics è Cristina D’Avena. La cantante bolognese si esibirà sabato pomeriggio alle 16.30 in piazza d’Armi, nel cuore della Cittadella, durante una prima giornata di ALEcomics all’insegna della musica.

Sullo stesso palco in piazza d’Armi dalle 13 suonerà la Live Cartoons Party Band “I Cartonauti” e al termine, dalle 14.30, è in programma l’esibizione della scuola di danza “Primi Passi”. A scaldare il pubblico prima dell’arrivo di Cristina D’Avena sarà, dalle 15, la “The team rocket band” e chiudere la giornata di concerti saranno “le colonne sonore, quelle belle” interpretate dalle 17,30 dalla band “Gremlins”.

Tutti i concerti, compreso quello di Cristina D’Aveva sono gratuiti, così come l’intera manifestazione ALEcomics e il comodo servizio navetta che nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre permetterà ai visitatori di spostarsi facilmente dalla stazione di Alessandria alla fortezza militare.

Anche domenica il palco in piazza d’Armi sarà comunque affollato con spettacoli ogni mezz’ora a partire dalle 11.30. Ad aprire le esibizioni saranno gli artisti di “Doppio Esclamativo”, seguiti da “I Malandrini”, “Chaos Angel”, “Daysynoproject”, “On stage dance & theatre”. Alle 14 di domenica 16 settembre tornerà poi un altro evento molto atteso: la Cosplay contest che quest’anno vanta come giurati Nikita, David Chan, Cristina Cervellera e Lilie Morhiril.

Dalle 17 i personaggi di manga e cartoon in carne e ossa lasceranno il palco a “Le dame di Camelot”, alla “Horror Bad Guys Show” (ore 17.15), alla “Jedi Generation Academy” e alla 17.45 verranno poi assegnati i premi ai migliori cosplayer di ALEcomics 2018.

Sempre “più grande”, la due giorni dedicata a manga, fumetti e games di Alessandria è riuscita a “farsi un nome” tra gli addetti ai lavori che quest’anno parteciperanno in massa agli incontri e ai workshop in programma il 15-16 settembre. Saranno certamente affollate le aree dedicate ai videogiochi e la “Terra di mezzo”, lo spazio che ALEcomics offre anche agli artisti emergenti per mettere in mostra le loro opere e produzioni. Da “vedere” durante la manifestazione saranno poi i fumetti immortalati dalla polaroid di Valter Ravera e l’associazione “Passo dopo Passo”, la mostra approvata dalla Astorina dedicata a Diabolik ed Eva Kant “Le matite di ALEcomics per Caritas”, le esclusive tavole realizzate da alcuni tra i più affermati illustratori italiani, già mostrate in anteprima durante “Aperto per Cultura” e fino al 22 settembre all’asta sul portale Catawiki per raccogliere fondi da destinare, appunto, alla Caritas di Alessandria.

In occasione della manifestazione  è stato disposto in accordo con gli organizzatori dell’evento, che il parcheggio presente su via Pavia sia riservato esclusivamente alla sosta delle auto degli organizzatori e delle persone con difficoltà motorie. Si segnala la permanenza del divieto di accesso alle auto in Cittadella.  L’accesso alla Cittadella sarà consentito solo agli addetti ai lavori nei limiti della seguente fascia oraria: ingresso entro le ore 9 del mattino e uscita dopo le ore 20, a manifestazione conclusa. Dalle ore 9 alle 20, in entrambe le giornate, l’accesso ai veicoli a motore, in entrata ed in uscita dalla fortezza, sarà tassativamente precluso. Sarà possibile utilizzare i parcheggi gratuiti di piazza Gobetti e piazzale Alba Julia. Sarà, inoltre, possibile raggiungere la manifestazione con la navetta gratuita, messa a diposizione dagli organizzatori, in partenza e arrivo dalla stazione ferroviaria di Alessandria. La navetta circolerà per tutta la durata dell’evento, in entrambe le giornate.

 

 

 

Condividi