29 Settembre 2018
05:00
Ad Alessandria primo assaggio di Gagliaudo tra i mercanti
ALESSANDRIA – Festeggia 20 anni la manifestazione “Gagliaudo tra i mercanti”, il tradizionale evento di inizio autunno di Alessandria che quest’anno vede insieme Confcommercio e Confsercenti, il Comune di Alessandria, con il sostegno della Camera di Commercio di Alessandria e del Gruppo Amag.
Domenica 30 settembre, ma con un ricco assaggio già oggi, saranno protagonisti i commercianti e gli ambulanti della città e ancora più vie del centro storico. In tutto 80 negozi metteranno in mostra le ultime novità delle collezioni autunno-inverno insieme a 170 ambulanti che posizioneranno le loro bancarelle da Corso Roma a via Dei Martiri, passando per piazzetta della Lega e via Milano. Domenica 30 settembre il percorso dello shopping si allungherà ulteriormente in piazza Marconi, piazza della Libertà, piazza Garibaldi, via San Lorenzo e via Dante.
Ad animare le vie dello shopping, dalle 8 alle 20, anche numerosi eventi, a partire dall’AperiGagliaudo, menù e cocktail ispirati al leggendario contadino che con l’ingegno salvò Alessandria dall’assedio del Barbarossa.
Troverete gli aperitivi a tema ‘Gagliaudo’ da “Chiosco Bar”, nei Giardini della Stazione, che per l’occasione proporrà Rabaton accompagnati da un calice di Barbera, da “La Pampelonne” in via San Giacomo della Vittoria, con un buffet di focacce miste, gli agnolotti di Gagliaudo e i Biscotti della Nonna. AperiGagliaudo anche da “Dolci Capricci” in via San Giacomo della Vittoria/ang. via Ferrara, che proporrà l’Aperitìv Lisandrén 2018 con piatti classici della tradizione alessandrina accompagnati da un cocktail a base di vermouth, al “Ristorante Napoleon” di via Urbano Rattazzi, che per l’occasione preparerà un risotto ai marroni con riduzione di vino rosso e crema di pecorino dolce e al Bio Cafè, di vicolo dell’Erba che proporrà ‘L’aperitivo al Bio’.
Hanno aderito all’AperiGagliaudo anche “L’Antica Caffetteria”, di via Milano, che servirà un gustoso aperitivo con tagliere, da “La Cantina dei Sapori” di via Bissati con il suo tagliere di formaggi in abbinamento a birra artigianale, da “La Luna in Brodo,” di via Legnano, con un aperitivo a base di Rabaton di Litta Parodi e alla “Gelateria Soban” di via S. Lorenzo e corso Borsalino dove troverete il gelato ‘Fior di Gagliaudo’. Per l’AperiGagliaudo “Timo e Rosmarino”, in via Alessandro III, proporrà un menù con diverse portate tra cui guanciale brasato al Gavi con zucca bio fritta e il “Bar Turna Chi” sempre in via Alessandro III, altre gustose portate tra cui spiedini con code di gamberi e pesce e fritatta con cipolle di Breme.
Crêpes salate e dolci, poi, alla “Gelateria Crema e Cioccolato” di via Trotti, degustazioni di ravioli di melanzana e menta al “Bar Roma” di via Dante, baccalà in umido con polenta alla “Pizzeria Vesuvio” di via Vochieri e ancora farinata e birra alla spina da “La Ghiottosa” che, per l’occasione, sarà in Piazzetta della Lega.
Due diversi menù a tema Gagliaudo, poi, da “Al Rock Cafè” di via Canina, e ancora aperitivo a tema da “Barlicin” in via Modena, alla “Pasticceria Bonadeo” di Galleria Guerci e a “L’ Hamburgeria” di via Dante, che nella giornata di domenica 30 settembre proporrà anche l’hamburger ‘Gagliaudo’
Sempre sabato 29 settembre in via Dei Martiri, dalle 10 alle 23, tornerà “Match it now” la giornata di sensibilizzazione per la donazione delle staminali a cura dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Admo (Associazione donatori midollo osseo) e Clown Marameo. Durante l’anteprima di Gagliaudo tra i mercanti sarà protagonista anche lo sport con la presentazione ufficiale dell’Alessandria Volley al Palacima, in Lungo Tanaro San Martino, al via dalle 15, seguita alle 18 dall’amichevole “Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri”.
Durante l’anteprima di Gagliaudo tra i mercanti non mancherà poi la musica, quella country dell’Associazione Country Fever che si esibirà anche domenica 30 settembre dalle 16.30 alle 19 in Piazzetta della Lega e i canti e brani della tradizione piemontese reinterpretati in chiave moderna e contemporanea dal gruppo “Amemanera”, in concerto sabato 29 settembre, alle 21, in piazza Marconi (ingresso libero).