30 Settembre 2018
05:00
Passeggiata nella storia dai celti ad oggi al Raduno Multiepocale
ALESSANDRIA – Torna in scena nella splendida cornice della Cittadella la settima edizione del Raduno Multiepocale di Gruppi Storici, Manifestazione di grande successo e rilievo nell’ambito delle rievocazioni storiche, organizzata dall’associazione Aleramica di Alessandria con il patrocinio del Comune di Alessandria, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
La manifestazione, divenuta oramai un appuntamento fisso, porta ogni anno in Cittadella numerosi rievocatori storici con lo scopo di fornire al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, effettuando letteralmente una “passeggiata nella Storia”.
Accedendo alla piazza d’Armi si seguirà infatti un percorso che porterà dai Celti fino ai giorni nostri. Interverranno complessivamente 28 gruppi per un totale di 350 rievocatori che saranno collocati nell’anello centrale della piazza d’Armi in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche, strutture d’epoca, armi, utensili, ecc.), all’interno del quale tutti i rievocatori svolgeranno per l’intera giornata le proprie attività, promuovendo il proprio gruppo storico. Nell’arco della giornata, all’interno dell’area spettacoli, allestita al centro della piazza d’Armi, ciascun gruppo avrà inoltre un momento dedicato in esclusiva in cui proporre un assaggio della propria offerta storico/artistica.
Tra le particolarità di questa settima edizione segnaliamo:
il Raduno diventa una Practical School: prosegue la preziosa collaborazione con l’Università degli Studi di Torino che, anche per quest’anno, consentirà al raduno di approdare sui banchi universitari. Gli studenti del corso di studio di Scienze del Turismo dell’Università di Torino analizzeranno l’organizzazione dell’evento per meglio comprendere quali sono i passi necessari da intraprendere in quello che potrebbe diventare il loro futuro lavoro. Considerato il successo nelle precedenti edizioni, anche quest’anno verranno organizzate le visite guidate tra i campi dei gruppi storici. Gli studenti dell’Università di Torino, insieme alla prof.ssa Laura Bonato, condurranno i gruppi di visitatori tra gli accampamenti, fornendo notizie generali sul periodo storico rappresentato e permettendo poi ai rievocatori di mostrare le proprie attività.
Attività per bambini: L’ASM Costruire Insieme propone alle ore 11, un’attività dal titolo “A caccia nella storia”, una caccia al tesoro che prevede l’utilizzo del cellulare e dell’app messaggistica; il gioco conterrà indizi relativi ai musei alessandrini, da ricercare tra gli accampamenti nella Piazza d’Armi. Ai vincitori verranno dati in omaggio biglietti d’ingresso ai musei cittadini e altri gadget. Inoltre i bambini potranno gustare un prodotto offerto dalla Centrale del Latte di Alessandria. Per partecipare al gioco è consigliata l’iscrizione che può essere effettuata, a partire dalle ore 10.30, presso lo stand collocato nell’area giochi in Cittadella.
Format “850”: i gruppi storici che hanno aderito metteranno in scena durante le proprie esibizioni, nell’arco del pomeriggio, un episodio che rievoca una parte della storia della nostra città.
Format Vivi la Storia: I gruppi storici che hanno aderito a questa iniziativa metteranno a disposizione vestiario, equipaggiamenti e un tutor personale per far vivere davvero la Storia in prima persona ad alcuni ospiti esterni, che potranno trascorrere un’intera giornata da rievocatori storici.
Tutte le informazioni sul format, il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili al link http://www.aleramica.it/cms/index.php?page=raduno-multiepocale .
Programma:
Domenica 30 settembre, ore 10, apertura ufficiale della manifestazione in Cittadella con una scenografica cerimonia che darà ufficialmente il via alle attività dei gruppi storici e ai momenti formativo-didattici che si susseguiranno per l’intera giornata, fino alle ore 19.
Alle ore 11.30 circa, un imponente e suggestivo corteo storico multi epocale sfilerà per le vie del centro cittadino, partendo dalla Cittadella, attraversando il ponte Meier fino ad arrivare nel centro storico, con brevi esibizioni durante il percorso. I
Alle ore 16, spettacolare corteo storico multiepocale all’interno della Cittadella, al termine del quale è prevista la consegna degli omaggi ai gruppi storici e il saluto delle autorità locali.
La chiusura dell’evento avverrà alle ore 19.
Esibizioni a rotazione nell’area spettacoli dalle 14 alle 19.
Attività per bambini dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Banchetti storici presenti durante tutta la giornata.
L’Ingresso alla manifestazione sarà gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria).