26 Settembre 2018
05:00
FuturaValenza, la città dell’oro in chiave tecnologica grazie ai giovani.
VALENZA – Dal 26 al 28 settembre a Valenza, va in scena “Futura”, una tre giorni di iniziative formative, dibattiti, racconto di buone pratiche pensata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e realizzata in collaborazione con il Comune di Valenza per fare il punto sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e sulla sua attuazione, a tre anni dall’introduzione avvenuta con la legge 107 del 2015.
Nel cuore dello storico distretto orafo di Valenza fa tappa il viaggio di Futura Italia. “La città dorata 4.0 – #FuturaValenza #PNSD” sarà l’occasione per scoprire il tesoro che la città piemontese conserva e proietta verso il futuro. Storicamente un simbolo del design e del gioiello, Valenza aprirà le proprie porte a differenti discorsi che legano tradizione e innovazione, planning e sviluppo, partendo dalla formazione e dal forte legame che la scuola ha con la produzione e il lavoro.
Uno dei settori industriali che da anni sta vivendo, infatti, un forte dinamismo e una forte crescita è sicuramente quello della moda e del gioiello, e l’Italia è certamente tra i Paesi maggiormente interessati, sia per il know-how che per l’eccellenza dei prodotti venduti in tutto il mondo.
L’evento Sarà un’occasione di studio, di riflessione, di confronto, di scambio sull’innovazione digitale al servizio del sistema di istruzione e formazione italiano. Durante “Futura” tutti i partecipanti potranno imparare, conoscere, approfondire e acquisire nuove competenze anche attraverso esperienze pratiche. Le giornate di ‘Futura’ saranno una straordinaria occasione di studio, di lavoro, di ricerca e … di festa. Oltre 20 gli istituti scolastici che si sono già candidati a partecipare alle iniziative in programma, articolate in sette differenti aree dove sono previsti: incontri istituzionali, conferenze, appuntamenti con testimonial, la condivisione delle migliori pratiche, gare di robotica e droni, fablab, esperienze di realtà immersiva e addirittura una sfilata di moda.
Oggi a partire dalle 15.00 al teatro sociale si terrà l’inaugurazione con i saluti istituzionali e la presentazione del primo Hackathon delle provincie di Alessandria ed Asti “Gold Hack Valenza”, è infatti il primo Hackathon della scuola italiana dedicato alle sfide della digitalizzazione e della sostenibilità nelle filiere produttive del lusso e della moda.
Alle 18.30 – 19.30 lo spettacolo “Adriano Olivetti: alle radici di un sogno” a cura di Laura Curino, attrice e personalità poliedrica, e dalle 19.30 alle 20.00 saranno presentate le nuove frontiere della moda, grazie ai nuovi materiali e tecnologie digitali, alla sera infatti, l’evento si sposterà al castello di pomaro dove si terrà una sfilata a stampo futurista con gli abiti confezionati dagli studenti del liceo artistico.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Ecco qui il programma della 3 giorni nella città dell’oro: futura-valenza-2018_programma (1)