28 Settembre 2018
06:30
Svolta teatrale e compagnie del territorio per Ambra Brama di Teatro
ALESSANDRIA – E’ con una scelta che punta sul lato teatrale, con una sola eccezione musicale, e sulle compagnie del territorio, che riparte la stagione teatrale “Ambra Brama di Teatro”, proposta dall’Associazione DLF di Alessandria, con la direzione artistica di Paolo Scepi.
“Le poche risorse a disposizione non hanno fermato la macchina organizzatrice della manifestazione che, nell’arco di undici anni, ha proposto una media di 10 spettacoli all’anno con una partecipazione media annuale di circa mille spettatori “, spiega Scepi, “…Altra novità riguarda la scelta di tornare alle origini. Laddove gli anni passati anche la musica era componente fissa della stagione, quest’anno abbiamo deciso di puntare tutto sul teatro, eccezion fatta per il nostro tradizionale appuntamento natalizio con il Gospel”
Il cartellone è forte di due nuove produzioni dei Cani da Compagnia, l’ormai affermata compagnia stabile del Teatro Ambra (già impostasi con i precedenti “Amore…non è amore” e “Caffè nero bollente”) e motore di tutta la rassegna. I Cani da Compagnia presenteranno, sabato 2 febbraio, “Le serve”, con la regia di Maurizio Pellegrino, e, sabato 13 aprile, “Wicked game” di Paolo Scepi. Il primo, una rivisitazione del capolavoro di ambiguità e cinismo di Jean Genet; il secondo, un testo sulla forza attrattiva del male, sempre permeato dalla vena ironica, tratto distintivo dell’autore che ne cura anche la regia.
In tutto, dal 13 ottobre, 9 appuntamenti, sempre di sabato, e un decimo evento speciale conclusivo, giovedì 6 giugno, con Teatro dello Spaz..io, la sesta edizione del laboratorio teatrale che porta sullo stesso palcoscenico disabili e normodotati, in un grande spettacolo finale. L’idea di base è stata fare dell’Ambra un palcoscenico a km zero per “compagnie teatrali territorialmente vicine che propongono spettacoli nuovi, sia nella reinterpretazione di testi conosciuti, antichi e contemporanei, sia nella rappresentazione di opere inedite”. Tra i protagonisti, Gli Illegali, La Compagnia dell’Ambra con la regia di Daniela Tusa, I Mancini del Quarto, Il Teatro del Rimbombo, la Casa degli Alfieri con un testo di Allegra de Mandato e la regia di Emanuele Arrigazzi e il Teatro della Juta. Tra tanto teatro, il già citato appuntamento musicale ormai tradizionale con il Gospel Natalizio del The Joy Singers Choir.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21, il prezzo dei biglietti è 12 euro interi e 10 ridotti (per soci DLF, soci UNITRE, under 14 e over 65). Il Teatro Ambra è convenzionato con il Teatro della Juta di Arquata Scrivia: conservando un biglietto di uno spettacolo di Ambra Brama di Teatro si avrà diritto ad uno sconto per un biglietto della stagione Orange Festival ad Arquata e viceversa.
CARTELLONE DI AMBRA BRAMA DI TEATRO
13 ottobre– Gli Illegali presentano “Una casa di bambola” di Henrik Ibsen Produzione BlogAl. Regia: Maurizio Pellegrino
Un salotto essenziale, con un divano un tavolo e una sedia a dondolo, diventa il ring dove i protagonisti si affrontano e lottano tra di loro per la vita e per la morte. In questa opera di Ibsen, rivisitata in chiave moderna, sono decisive le azioni e le intenzioni dei vari personaggi le quali velano o svelano il moto psicologico di ognuno di essi..
17 novembre – La Compagnia dell’Ambra presenta “Parenti Serpenti” di Carmine Amoroso Produzione I Pochi. Regia: Daniela Tusa
E’ un Natale in famiglia, i due anziani genitori ospitano nella loro modesta abitazione, i figli con i rispettivi consorti per le festività. L’ anziana madre decide di annunciare ai suoi la decisione presa insieme al marito: essere ospitati fino all’ultimo giorno della loro vita da uno qualsiasi dei loro figli.
22 dicembre – Concerto Gospel con THE JOY SINGERS CHOIR
Un concerto orientato principalmente al Contemporary Gospel, risultato di un’accurata ed attenta ricerca nell’ambito dei generi musicali di riferimento, con particolare predilezione per i brani caratterizzati da spiccati contenuti ritmici e da strutture armoniche articolate e mai banali, spesso proposti in originali e personalissimi arrangiamenti.
19 gennaio 2019 I Mancini del Quarto presentano “A volte capita” di Eleonora Bombino. Produzione I Mancini del Quarto. Regia: Marco Zanutto
Una riunione di famiglia per un’occasione importante, un evento, uno di quegli eventi che meritano di essere festeggiati. La famiglia è lì per essere messa a parte di una comunicazione di straordinaria importanza. Nessuno dei presenti, però, conosce il vero motivo dell’incontro
2 febbraio – Cani da Compagnia presentano “Le Serve” di Jean Genet. Produzione Teatro Ambra. Regia: Maurizio Pellegrino
Furtivo è l’aggettivo che fa da cornice a “Le Serve”, come fosse la punta dell’iceberg che nasconde, dietro la maschera di umili e devotissime fantesche, due sorelle esasperate dalla loro condizione sociale e che allo stesso tempo amano e odiano la loro “Signora”, come si amano e si odiano tra loro o come amano e odiano se stesse. Un gioco di specchi, in uno spazio sospeso e distorto, un annullamento d’identità che conduce le due al continuo tentativo di eliminare il proprio doppio, quello più autentico, quello che più detestiamo.
23 febbraio 2019 – Il Teatro del Rimbombo presenta Von Blau di Enzo Buarnè. Produzione Teatro del Rimbombo. Regia: Laura Gualtieri e Silvia Bisio
Il Principe Von Himmel si risveglia perdendo la memoria e dimenticando di essere il Principe Von Blau, colui che avrebbe voluto rifiutare la società a lui contemporanea. Epimeteo, suo maggiordomo lo aiuta a ritrovare se stesso ospitando nel suo castello le ombre delle sue vittime che come cenere gli compaiono davanti agli occhi per rivivere gli attimi di una fine.
16 marzo – Casa degli Alfieri presenta “Buoni propositi” di Allegra de Mandato Produzione Casa degli Alfieri. Regia: Emanuele Arrigazzi
Noi siamo quello che gli altri vedono di noi? La morte esiste veramente? Cosa stiamo aspettando per iniziare a vivere? Cosa sono i buoni propositi se non un eterno procrastinare? In una società in cui ci vogliamo e noi stessi ci imponiamo di produrre ed essere prodotti 24 ore su 24, chi si ferma è perduto o è salvo?
13 aprile – Cani da Compagnia presentano “Wicked game” di Paolo Scepi. Produzione Teatro Ambra. Regia: Paolo Scepi
Può un essere umano essere affascinato dal male? E fino a che punto? Lello lavora in un bar, una vita normale. Un giorno comincia a giocare a poker; vince tanto. Ribalta la sua vita. Per un po’, perché una sera perde, tutto. Pieno di debiti ritorna alla sua vita da barista senza speranze di ribaltare la sua condizione sociale. Un giorno incontra Don Franco che gli propone un patto in grado di capovolgere totalmente la sua vita. In cambio una sola cosa: non fare e non farsi domande.
4 maggio – Teatro delle Juta presenta “La Signorina Papillon” di Luca Zilovich Produzione Teatro della Juta. Regia: Luca Zilovich
In un giardino, isolata dalle preoccupazioni del mondo, vive la signorina Rose Papillon. Anche lì, tuttavia, il richiamo della grande città si fa sentire. Portato dagli ospiti che visitano la nobildonna dentro il suo rifugio, il mondo si fa strada nell’ingenua quotidianità della protagonista trasformandolo e minacciandolo. Tra ironia e assurdo questi personaggi si muovono in un carosello che mette in scena molti aspetti della nostra contemporaneità, stuzzicando lo spettatore sul tema della verità apparente e dei non detti di un mondo che tende ad ingannarci.
6 giugno – Evento Speciale Teatro dello Spaz..io regia di A. Di Tullio e P. Larsen
Sesta edizione del laboratorio teatrale che porta sullo stesso palcoscenico disabili e normodotati, in un grande spettacolo finale. Utenti del Centri Diurni, bambini delle scuole elementari e medie, volontari, tutti in viaggio verso la conoscenza del proprio… IO, per abbattere il pregiudizio e l’ignoranza.