7 Maggio 2014
00:00
Riso & Rose in Monferrato: dal 10 al 25 maggio
Parte la quattordicesima edizione di “Riso & Rose in Monferrato”: i comuni e i borghi coinvolti si vestiranno a festa per i tre weekend dal 10 al 25 maggio 2014. Il grande evento contenitore si prepara ad offrire circa una trentina di eventi tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina.
I temi saranno ancora una volta variegati per coinvolgere diverse tipologie di turisti e visitatori: si rinnovano gli eventi legati a florovivaismo, arte, hobbistica ed enogastronomia tipica, con attenzione alla valorizzazione di produzioni di eccellenza, tradizioni locali e peculiarità artistiche e naturalistiche di ogni Comune.
Il consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta), che cura il coordinamento di “Riso & Rose in Monferrato” e si occupa della sua comunicazione e promozione, sta definendo le linee degli itinerari lungo i quali andare alla scoperta del territorio in occasione della kermesse: tra percorsi d’arte e di esplorazione della natura, con soste per i più golosi dei prodotti tipici, lavora per costruire un’offerta completa che favorisca anche la permanenza dei turisti per più giorni sul territorio.
Cuore pulsante della manifestazione è Casale Monferrato, che ospita l’apertura della kermesse il 10 e l’11 maggio insieme a Terruggia, Sala Monferrato, Vignale Monferrato, Grana, Moncalvo, Murisengo con visite guidate anche al Castello, Pecetto di Valenza con il Parco del Po e dell’Orba; in concomitanza iniziative anche all’Enoteca Regionale del Monferrato e alla Distilleria Magnoberta a Casale Monferrato, alla Tenuta S. Rocco a Conzano, al Castello di Piea d’Asti.
La kermesse prosegue il 17 e il 18 maggio dove sfondo della festa sono i paesi di Coniolo, Camino con eventi anche nell’antico Castello, Pontestura, Fontanetto Po con il Parco del Po e dell’Orba, Mirabello Monferrato, Giarole, Quargnento e in Alessandria presso il quartiere di Borgo Rovereto; nello stesso week end evento anche al Ristorante Vineria Porrati di Cuccaro Monferrato. Continuano anche gli appuntamenti Riso & Rose a Casale Monferrato.
Il 24 e il 25 maggio gli eventi proseguono tra colline e pianura a Rosignano Monferrato, Cella Monte, Sartirana Lomellina, Mede, Breme; in concomitanza eventi al Castello di Pomaro, a Cave di Moleto in fraz. di Ottiglio, al Castello di Gabiano e alla Mazzetti d’Altavilla in cima alla collina di Altavilla Monferrato.
Da segnalare inoltre gli itinerari dell’Associazione Culturale il Cemento.
Oltre a ciò, saranno presenti eventi collaterali sempre a tema dal 31 maggio al 1° giugno a Ponzano Monferrato e presso Villa Larbel di Salabue.
In concomitanza con la manifestazione Riso & Rose si terrà inoltre la rassegna “Casale Capitale del Monferrato” che proseguirà fino al 29 giugno, con eventi, mostre, spettacoli.
L’enogastronomia tipica sarà uno dei temi portanti di Riso & Rose 2014; si rinnova infatti l’esperienza dei “Menù di Riso & Rose” proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa con un’offerta culinaria tematica, in collaborazione con il Club di Papillon e da quest’anno anche con l’ASL AL per la realizzazione di un Menu tipico salutare. L’iniziativa di Mon.D.O. si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo sostenibile alimentare in vista di Expo 2015, che vede la collaborazione tra ASL – AL (Servizio Provinciale di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) e il Comune di Casale Monferrato; in quest’ottica Mon.D.O. propone un Menù Promozionale di Riso & Rose al fine di sperimentare e anticipare il progetto. L’obiettivo fondamentale è quello di creare ricette certificate salutari e promuovere il turismo eno – gastronomico per creare una rete strategica del territorio casalese e limitrofo (Lomellina, Astigiano, Vercellese …) del benessere e dell’ accoglienza “tipica”, valorizzando i prodotti tipici e la ristorazione locale in linea con il modello della dieta mediterranea.
Sulla brochure di Riso & Rose, accanto all’elenco dei ristoratori (una ventina gli aderenti) è segnalata la fascia di prezzo del menù, comprensivo di acqua e caffè ed escluso vino. I vini proposti in abbinamento saranno rigorosamente del territorio e il loro prezzo specificato in carta.
Riso & Rose tornerà poi con un appuntamento autunnale il 4 – 5 ottobre “Casale Monfleurs” con un grande mostra florovivaistica a Casale Monferrato.
Il programma completo e dettagliato, con tutti gli eventi di Riso & Rose 2014 è disponibile su www.monferrato.org, con un blog dedicato.
Il grande evento contenitore “Riso & Rose in Monferrato” si svolge ancora una volta grazie alla sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi vitivinicoli di Monferrato Langhe e Roero.