10 Maggio 2014
00:00
Bimbinbici: torna domenica il piacere di vivere la citta’ sulle due ruote
In occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, indetta dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile, torna questa domenica ad Alessandria la manifestazione Bimbimbici. Insieme alla città capoluogo ci sono altre 200 città che faranno altrettanto, un tradizionale appuntamento di festa, ha come obiettivi quello di promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola e quello di portare all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di pensare a città sempre più a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini, per renderle migliori e più vivibili per tutti.
La corsa è aperta anche alle famiglie e scatterà alle 10, dal Monumento ai caduti, ai Giardini della Stazione. L’arrivo è fissato alla ex-caserma Valfré, dove sarà anche allestita una mostra con i disegni dei circa 600 bambini delle scuole elementari, che hanno partecipato al concorso “Sani e felici in bici”. I 30 migliori lavori saranno affissi sugli autobus dell’ATM. Per iscriversi basta presentarsi alle 9.30 e, pagando 2 euro, si avrà diritto alla maglietta della manifestazione e alla copertura assicurativa. Alla finee ci sarà uno spuntino offerto da Coldiretti, Associazione Panificatori, Associazione Italiana Celiachia e regalini per tutti, grazie agli sponsor. Oltre a essere stata promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, questa edizione è stata patrocinata dal Comune e dalla LILT, col contributo della Fondazione SociAL e del CSVA.
“Andare in bicicletta favorisce un nuovo e migliore stile di vita nelle giovani generazioni” ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Maria Teresa Gotta “volto al rispetto dell’ambiente e al loro benessere. “La maggior parte dell’inquinamento da polveri sottili PM10 nelle città è dovuto all’uso delle auto. Ci sono ritardi culturali e amministrativi da colmare per una città più ecologica” ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Claudio Lombardi.
“Il messaggio che si vuole trasmettere sia tramite la formazione scolastica sia nelle fattorie didattiche, è che l’agricoltura è vita, economia, ambiente e cultura” ha detto Emiliano Bracco, vice direttore Coldiretti Alessandria “I filoni da sviluppare inerenti al valore sociale dell’agricoltura riguardano la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, la promozione del patrimonio socio-culturale che il territorio esprime”.
Per le pre-iscrizioni ci si può rivolgere al negozio La Bici, in via Carlo Alberto 64. Maggiori informazioni sul sito gliamicidellebici.it