Autore Redazione
mercoledì
7 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Anche la provincia pronta a mettersi in bella mostra al Salone del Libro di Torino

Anche la provincia pronta a mettersi in bella mostra al Salone del Libro di Torino

Quattro padiglioni, oltre mille editori, centinaia di migliaia di volumi. E’ tutto pronto a Torino per la XXVII edizione del Salone Internazionale del libro. Il Lingotto Fiere da giovedì si trasformerà nella più grande libreria d’Italia. Un immenso scaffale dove i lettori potranno trovare i volumi più disparati e una preziosa vetrina soprattutto per le piccole e medie case editrici. Anche quelle “di casa nostra”. L’editoria locale e le ‘penne’ della provincia non mancheranno infatti la XXVII edizione del Salone del Libro. Al Padiglione 2, stand M37, ci sarà ad esempio un angolo di Monferrato grazie al Villaggio del Libro di Frassineto Po che porterà a Torino un assaggio del primo outlet del Libro d’Italia, un progetto che ha saputo ridare vita anche alle pagine più antiche, rare o semplicemente curiose. A portare la bandiera del Monferrato, sempre al Padiglione 2, nello stand H45, sarà anche Edizioni Sonda. La casa editrice casalese, ha spiegato a Radio Gold News il direttore, Antonio Monaco, approfitterà dei 5 giorni di fiera per presentare tutte le ultime novità letterarie e per far conoscere ai lettori gli autori dei volumi. Proprio questo giovedì, alle 11,30, i visitatori potranno ad esempio sfogliare “Torna a casa, gatto killer!” ultimo libro della collana di Anne Fine e ricevere una ‘dedica disegnata’ di Andrea Musso, illustratore alessandrino che ha dato forma e colore alle storie del simpatico felino. Il Salone del libro, ha aggiunto il direttore delle Edizioni Sonda, sarà però anche l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’editoria. “Da ormai tre anni il dato di mercato italiano sul libro è negativo. Una difficoltà oggettiva che riguarda tutti, piccoli e grandi. L’incontro diretto con i lettori è quindi uno dei passaggi fondamentali per cominciare a reagire e modificare questo segno meno”.

Poco distante dal Caffè letterario del Padiglione 2, nello stand M129 i visitatori da giovedì potranno scoprire anche 12 nuovi libri delle Edizioni Joker di Novi Ligure. Fondata nel 1993 e specializzata in volumi di poesia, narrativa e saggistica di autori italiani e stranieri, la casa editrice novese, ha spiegato a Radio Gold News Gennaro Fusco, non ha mai perso una edizione del Salone del Libro. “La partecipazione al Salone del Libro è molto costosa, ma ogni anno cerchiamo di fare questo sacrificio per ottenere visibilità. Il Salone è una grande vetrina che permette soprattutto di allacciare rapporti con distributori, autori, traduttori e illustratori. Molto utili anche i confronti tra gli addetti del settore che lasciano sempre un importante bagaglio di conoscenze e idee al termine della manifestazione”.

Tra i protagonisti della XXVII edizione del Salone del Libro di Torino anche le ‘Edizioni dell’Orso’ di Alessandria, al padiglione 3, nello stand P75 e l’alessandrino Davide Valsecchi. Ormai volto noto della tv, Valsecchi venerdì alle 13 sarà protagonista di uno showcooking allo Spazio Show Kitchen in cui metterà in pratica i consigli messi nero su bianco nel suo libro “Che pesci pigliare? Dal mare alla padella: acquistare, preparare, cucinare”. Noti ormai i gusti dei clienti in fatti di prodotti del mare, Valsecchi ha deciso di trasferire l’esperienza accumulata nella sua pescheria del capoluogo in un libro di ricette “facili, alla portata di tutti e realizzabili in 7 minuti” ha spiegato l’autore a Radio Gold News. Un volume in cui abbondano consigli pratici e suggerimenti da mettere in pratica immediatamente, perché questo, ha chiosato “è un libro da utilizzare e non da tenere sugli scaffali”.

Anche la provincia pronta a mettersi in bella mostra al Salone del Libro di Torino

Tanti, anzi tantissimi gli eventi in programma da giovedì al Salone del libro del Libro di Torino. Un vero e proprio festival della cultura con più di duemila ospiti, millecinquecento presentazioni, dibattiti, reading, spettacoli. Un folto calendario di appuntamenti in cui ci sarà spazio anche per il Premio Acqui Storia, presentato ai visitatori nella Sala Argento del Salone del Libro venerdì pomeriggio alle 15.30 da Carlo Sburlati, Aldo A. Mola, Giordano Bruno Guerri, Augusto Grandi, Mario Bernardi Guardi.
Ormai scattato il conto alla rovescia per l’avvio della XXVII edizione del Salone del Libro di Torino, non ci resta che augurare a tutti una buona lettura!

Per conoscere tutti i protagonisti e il calendario completo degli appuntamenti in programma da giovedì a lunedì potete cliccare qui.

Condividi
Vedi anche