30 Settembre 2018
06:33
Con Shakespeare al bar si inaugura la stagione teatrale MARTE
ALESSANDRIA – “Far passare il messaggio di Teatro come stile di vita, scegliendo posti differenti dai luoghi prettamente teatrali”. Questo il pensiero della Compagnia Stregatti, che, pur facendo capo al Teatro San Francesco, ha sempre portato i suoi spettacoli tra la gente, in mezzo ai giardini (ormai consolidata la tradizione di Shakespeare nel parco, prima con “Sogno di una notte di mezza estate” e poi con “La tempesta”), in spazi alternativi come l’OF OFFICINA.
E’ in linea con questa filosofia teatrale che stasera, domenica 30 settembre, alle 20, l’inaugurazione della stagione MARTE del Teatro San Francesco (qui il cartellone completo) sarà al circolo Dinoitre di Via Plana 15, un luogo conviviale, aperto da sempre a spettacoli di qualità.
Nell’occasione sarà in scena Tournée da Bar con Macbeth#unplugged (lo spettacolo sarà a cappello). Durante la serata il pubblico sarà informato su tutti gli spettacoli della stagione e sulle modalità d’acquisto dei biglietti e degli abbonamenti già in vendita alla biglietteria (aperta tutti i sabati dalle 10 alle 12 al Teatro San Francesco in via San Francesco 15, attiva anche la vendita on line, su www.vivaticket.it nella barra di ricerca scrivere Teatro San Francesco).
Tournée da Bar (Davide Lorenzo Palla, Irene Timpanaro, Tiziano Cannas Aghedu all’accompagnamento musicale) interpreta il Macbeth, “la tragedia scozzese” di Shakespeare, con una formula personalissima di teatro affabulatorio che porta i classici in locali di ogni tipo. “Incredibilmente si ride. Macbeth rimane la tragedia più fosca del bardo, eppure si toccano vertici di ilarità, alternati da monologhi che rivelano una solidità attoriale che restituisce il vero senso della tragedia. Una formula che coniuga arte del narrare, tradizione dei saltinbanchi, improvvisazione, coinvolgimento degli spettatori e musica dal vivo. Su tutto, la grande capacità di passare attraverso più registri e conquistare un pubblico trasversale, appunto il pubblico da bar” (dalla recensione dell’8 ottobre 2017 su Radiogold) .
La Stagione Mart(e) è realizzata grazie al contributo della Fondazione Piemonte dal Vivo progetto Corto Circuito e alla Fondazione Crt di Torino insieme al supporto del Comune di Alessandria.