ALESSANDRIA – 5 città,8 province e 130 proiezioni totali per dar vita alla seconda edizione di Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche. La rassegna fa parte del Piemonte Cinema Network e si pone l’obiettivo di stimolare la nascita di una rete regionale cinematografica permanente, che si radichi in modo indipendente per garantire spazio ai film meno supportati sul piano della distribuzione.
Per il secondo anno consecutivo Alessandria ospita una tappa della rassegna “Movie Tellers, con 3 appuntamenti che prenderanno il via oggi, giovedì 4 ottobre.
La Proiezione dei film sarà ospitata dallo storico Cinema Kristalli di Alessandria. Sul grande schermo si vedrà 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, a rappresentare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico.
Il primo appuntamento – giovedì 4 ottobre – si apre alle 18.00 con il cortometraggio Framed di Marco Jemolo, film d’animazione vincitore di 22 premi a festival internazionali, una riflessione sulla vita umana attraverso l’esperienza di un pupazzo di plastilina.
Alle 18.30 Happy Winter di Giovanni Totaro il racconto di un rito collettivo che si ripete, uguale a se stesso, ogni anno sulle spiagge di Mondello, in Sicilia: la celebrazione dell’estate.
Seguirà poi una piccola pausa tra le proiezioni con la degustazione curata dalla Condotta Slow Food locale prima della proiezione del piccolo omaggio a Ermanno Olmi. Gli spettatori quest’anno avranno la possibilità di scoprire 3 piccoli capolavori del regista Olmi, tutti realizzati in location piemontesi all’inizio della sua carriera negli anni ‘50. Al Kristal di Alessandria sarà proiettato Piccoli calabresi sul Lago Maggiore…Nuovi ospiti della colonia di Suna girato nel 1953. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini accolti dalla Calabria, colpita da una grave alluvione, presso la colonia della società Edison a Suna.
In chiusura alle 21.15 Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino. Diego è un uomo di mezza età che lavora all’ombra di una società mafiosa torinese: grazie alle sue potenzialità riesce a garantire sempre la loro vittoria nelle gare d’appalto guadagnandosi, con soldi sporchi, da vivere. Realizzato grazie a una troupe quasi completamente piemontese, esplora gli intrecci tra corruzione e malavita in terra piemontese.
Ingresso 6 € Ridotto 3 €
Info: http://www.piemontemovie.com/site/movie-tellers/