13 Maggio 2014
00:00
Palcoscenico dei Giovani: perche’ anche sul palco si impara
Giunta al suo quindicesimo anno, la rassegna teatrale delle scuole superiori “Il palcoscenico dei giovani” sarà inaugurata lunedì prossimo e durerà fino al 12 giugno. 8 serate, 9 spettacoli e oltre 400 studenti delle scuole superiori delle provincia coinvolti: numeri importanti per questa iniziativa abbinata all’associazione Verso il Kurdistan. Il ricavato degli spettacoli, infatti, sarà devoluto a questo ente per la costruzione di un progetto sanitario in un campo profughi dell’Iraq, intitolato “La Speranza e la Vita”.
L’organizzazione della rassegna è a cura dell’Associazione R.I.S.A.Te (Rete Istituti Superiori – Provincia di Alessandria Teatro), coordinata dall’Istituto Superiore Volta e formata dagli Istituti Superiori: Liceo Scientifico Galilei di Alessandria, I.I.S. Saluzzo/Plana di Alessandria, Istituto Nervi/Fermi di Alessandria,Liceo Scientifico Peano di Tortona, Istituto Noè – Cellini – Alberti di Valenza e I.I.S. Rita Levi Montalcini di Acqui, e rappresentaununicum nel panorama nazionale dell’associazionismo, nata con lo scopo di creare spazi ed opportunità culturali insieme ad iniziative benefiche. La rassegna è riuscita grazie alla collaborazione, al supporto e al patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria, al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Quest’anno la rassegna è dedicata al professor Roberto Nani, un grande alessandrino che ha collaborato e condiviso progetti solidali insieme agli studenti de “Il Palcoscenico dei Giovani”.
Per un mese, grazie agli spettacoli messi in scena dai laboratori teatrali, si potranno apprezzare le capacità espressive e creative degli allievi delle scuole della provincia; molte delle commedie e degli spettacoli presentati sono stati scritti, pensati ed elaborati dagli stessi studenti. Il progetto, che fa uso del teatro per approfondire le conoscenze e accrescere le competenze contribuendo a formare la coscienza critica dei ragazzi, è giunto a buon fine grazie all’impegno del professor Edgardo Rossi, (ideatore e coordinatore della rassegna), coadiuvato dalla segretaria dell’Istituto Volta Ivana Pronzato, e all’importante lavoro svolto dalle professoresse Chiara Castellana, Laura Riposio, Giuseppina Alibrandi, Flavia Colaluca, Vincenza Cristiano, oltre alla professoressa Emilia Cotichini Bastita, già co-ideatrice e collaboratrice della rassegna.
La grafica e i disegni della locandina sono a cura di Daniele Giolito; hanno inoltre collaborato alla rassegna registi, coreografi, maestri di musica: Andrea Gribaudo, Vincenza Cristiano, Luca Zilovich, Laura Tartuferi, Giusy Barone, Franco Gabriele, Gege Picollo, Gianluca Ghnò. Oltre ai testi scritti o rivisitati dai ragazzi, quest’anno è stata utilizzata anche una commedia di Massimo Brusasco, commediografo, attore e giornalista alessandrino.
Saranno ospiti della rassegna due gruppi: la Compagnia teatrale “Gli Stregatti” e l’Associazione “Hathor”. Gli Stregatti hanno curato due laboratori con l’Istituto Comprensivo “Caretta” di Spinetta Marengo e il Centro diurno “L’Albero in fiore” di Casale Monferrato.La “Hator” in collaborazione con l’Orchestra del corso ad indirizzo musicale dell’I.C. “Straneo”metterà in scena un concerto musicale.
Questo il programma completo 19 maggio 2014 – ore 21, al teatro San Francesco, in via San Francesco, 15, Alessandria, il Laboratorio Teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Saluzzo” presenta “Brutte, Sporche e Cattive” Le donne di Shakespeare come non le avete mai viste. Coordinatore: Chiara Castellana Assistente alla regia: Angela Paciullo Regia: Luca Zilovich
22 maggio 2014 ore 21, al Teatro Parvum in via Mazzini, Alessandria, il Laboratorio teatrale del Liceo Scientifico G. Galilei presenta “Dormono sulla Collina”, dall’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters”. Regia di Luca Zilovich 23 maggio 2014 – ore 21, alla Casa di Quartiere in Via Verona 116. Alessandria. L’orchestra del corso ad indirizzo musicale dell’IC Straneo e dell’Associazione Hathor, presentano il “Concerto di primavera”
27 maggio 2014 – ore 21,00, il teatro San Francesco ospiterà sempre ad Alessandria lo spettacolo della Compagnia del Carciofo del’IIS Volta di Alessandria, in scena “Tutto fa brodo” di Massimo Brusasco. Regia: di Edgardo Rossi & Franco Gabriele
28 maggio 2014 ore 21.00, il teatro di Via della Libertà, Spinetta Marengo il Laboratorio conclusivo progetto Mythos, con l’Istituto Comprensivo Caretta Spinetta Marengo, insieme a Compagnia Teatrale Stregatti, presentano “Mythos (Lisistrata, Antigone, Le Baccanti, Gli Uccelli)”, regia teatrale Giusy Barone.
29 maggio 2014 – ore 21,15, al teatro Sociale di Valenza. Il Laboratorio di Espressività e Creatività dell’I.I.S. “B. Cellini” di Valenza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Valenza, presenta ”Una Mela in Due”. Coordinatrice: prof.ssa Flavia Colaluca. Direttore del coro e arrangiamenti musicali: Maestro Andrea Girbaudo. Regia di Luigi Di Carluccio, Luciano Ponticello, Elisabetta Puppo.
4 giugno 2014 – ore 21.15, al teatro Parvum di via Mazzini, Alessandria. Il Laboratorio teatrale in lingua francese dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Alessandria presenta “Le mariage?…..Bien sûr!…”, regia: Cristiano Vincenza. A seguire il Gruppo Teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” presenta “Una scuola così“, regia: Luca Zilovich
12 giugno 2014 ore 21.00, al teatro San Francesco nella omonima via ad Alessandria. Il Laboratorio conclusivo progetto “I Mestieri del Teatro”, centro diurno L’Albero in fiore Casale M.to insieme alla Compagnia Teatrale Stregatti, presenta Il Mistero Misterioso. Testo Giusy Barone e i ragazzi del centro diurno “Albero in Fiore”. Direzione Coro Laura Tartuferi, improvvisazioni musicali di Gege Picollo. Regia Giusy Barone & Gianluca Ghno’.