Autore Redazione
venerdì
5 Ottobre 2018
04:46
Condividi
Eventi - Tortona

Astronomia a Teatro. Scienza e narrativa per esplorare lo Spazio

Per celebrare la sua nascita, l'Associazione Scettici e Informati Invita sul palco del Teatro Civico di Tortona due ospiti d'eccezione: Licia Troisi e Amedeo Balbi.
Astronomia a Teatro. Scienza e narrativa per esplorare lo Spazio

TORTONA – La Neonata Associazione Scettici e Informati inaugura questa stasera il suo ingresso nel mondo culturale e scientifico con una serata dedicata all’esplorazione dello spazio, fra scienza e narrativa. L’incontro avrà come titolo “Storie del cosmo: da Marte ai Bastioni di Orione”.

Per l’occasione sono stati scelti temi di grande attualità come l’esplorazione dello spazio, il lancio di sonde verso Marte, il Sole e Mercurio, il tutto con due relatori d’eccezione. Licia Troisi, prenderà parola con il suo intervento “Mondi (ir)reali”. La Troisi è scrittrice fantasy di grande successo nonché astrofisica e autrice del  libro “Dove va a finire il cielo e altri misteri dell’universo” di divulgazione astronomica.

Salirà sul palco anche Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, divulgatore e autore di saggi  con l’intervento “Dove sono tutti quanti?“. A condurre la serata ci sarà il presidente onorario dell’associazione Piero Bianucci, giornalista scientifico, editorialista per La Stampa,  già direttore di TuttoScienza.

L’Associazione si ispira alla figura e al pensiero del Tortonese Enrico Bellone, Storico e filosofo della scienza, saggista e divulgatore, direttore della rivista Le Scienze, scomparso nel 2011, e mai dimenticato dalla sua sua città. Il figlio, Michele Bellone, Presidente Esecutivo dell’Associazione spiega la volontà di Scettici e Informati di “voler facilitare il dialogo reciproco fra scienza e società, in modo da limitare i problemi causati da errori, strumentalizzazioni, conflitti di interessi e false informazioni”. Sono molti gli  argomenti a contenuto scientifico che  influenzano l’opinione pubblica e le attenzioni della politica, dunque fra gli obiettivi dell’associazione ci è sicuramente  la riflessione sul rapporto fra scienza, società e democrazia, Oltre, che come dimostrato dagli ospiti di questa sera, l’attenzione alla formazione e all’insegnamento, e l’esplorazione di nuovi linguaggi per la comunicazione della scienza.

Questa sera alle 21.30 Scettici e Informati,  insieme agli ospiti di eccezione, saliranno sul palco del  per lanciare il progetto dell’associazione, illustrare gli obiettivi, ed esplorare lo spazio attraverso scienza e fantasia.
Per informazioni: scetticieinformati@gmail.com  https://www.facebook.com/scetticieinformati

Condividi