L’incontro promosso dall’UISP Piemonte, rientra nei festeggiamenti per i 70 anni di fondazione dell’Ente di promozione sportiva. La storia dell’UISP nata nel 1948, è stato un lungo percorso per affermare, garantire, promuovere, il diritto alla pratica sportiva dei lavoratori e delle classi più deboli.
Garantire pari opportunità e diffondere lo “sport popolare” era e continua a essere una questione di giustizia e di lotta alle diseguaglianze. Il codice etico UISP propone un articolato che va dal rispetto dei diritti e doveri del socio, alla trasparenza degli atti, alle azioni per favorire i rapporti con le società e il coinvolgimento dei soci, alla lotta al doping, al lavoro nero, alla correttezza nella stesura dei bilanci.
Il convegno che non è solo celebrativo, ma fatto per parlare e rilanciare uno sport che è realmente per i cittadini, contro l’imbroglio, le astuzie al limite della regola, il doping, la violenza sia fisica che verbale, lo sfruttamento, la diseguaglianza delle opportunità, la commercializzazione eccessiva e la corruzione. Un convegno che vuole anche valorizzare e sostenere organizzazioni, persone e società sportive che nella loro attività con lo sport, dimostrano sani principi etici.