Autore Redazione
martedì
9 Ottobre 2018
05:11
Condividi
Eventi - Alessandria - Valenza

Il poetico Docufilm sulla tragedia dei migranti al Cinema Maccallè

L'attrice Vanessa Redgrave debutta a ottantanni come regista per un' intensa pellicola sulla condizione umanitaria e il suo ripetersi nella storia.
Il poetico Docufilm sulla tragedia dei migranti al Cinema Maccallè

CASTELCERIOLO – Lo storico Teatro-Cinema Macallè di Castelceriolo, propone questa sera la proiezione di “Sea Sorrow-il dolore del mare”. Il film di Vanessa Redgrave, è  una poetica riflessione per descrivere la moderna tragedia dei migranti che attraversano il Mediterraneo. A ottant’anni l’attrice inglese, Leone d’oro alla carriera al Festival del Cinema 2018, mette la sua celebrità al servizio dei rifugiati e realizza un documentario sui migranti che cercano asilo in Europa.

Da sempre sensibile alle cause sociali, l’attrice inglese debutta dietro la macchina da presa dopo un viaggio di ricognizione in Italia e in Grecia, a Calais e a Londra sulle tracce di chi ha abbandonato la sua terra in cerca di un riparo dalle guerre, le dittature, la violenza.

Gli occhi con cui la Redgrave ci fa vedere la situazione straziante dei rifugiati sono quelli degli attivisti da una parte, e quelli delle vittime di guerra dall’altra, raccontando il loro passato e il loro presente in un documentario toccante che ci spinge a riflettere sull’importanza dei diritti umani.

sea-sorrow-rifugiata
La pellicola dà inoltre spazio alle testimonianze di figure come Peter Sutherland, consigliere per l’infanzia di Ban Ki Moon, e lord Alf Dubs, il politico laburista britannico, attivista di lunga data in favore dei diritti dei rifugiati e nel finale ad interventi delle guest stars Emma Thompson e Ralph Fiennes in funzione di testimonial umanitari.
SEA SORROW_emma thompson

Improntato, fin dal titolo, su un monologo di Shakespeare (“La tempesta”), Sea Sorrow mette in relazione l’esilio di Prospero e dei rifugiati. Donando alla tragedia che si ‘gioca’ attualmente in Europa gli accenti del dramma shakespeariano, l’attrice richiama gli europei al proprio dovere. L’idea del documentario non è quella di distinguere destini individuali dalla massa anonima fuggita dalla Siria o dall’Afghanistan, ma esaminare la risposta dell’Europa, in particolare quella “poco generosa del Regno Unito”.

Ingresso 5 euro

Info: 0131 585001 / 334 9488905 Trailer https://youtu.be/M27LzClNxH8  

Condividi