10 Ottobre 2018
04:17
“Sulla mia pelle”: il film sul caso Cucchi apre Valenza Movie
VALENZA – La programmazione di Valenza Movie si riconferma nella sua veste rinnovata, con una selezione di film di ultima uscita, italiani e stranieri. La sala cinematografica intende riproporsi come appuntamento fisso del mercoledì sera per il pubblico valenzano con proposte nuove, dai grandi titoli, ma mai banali.
In questa prima tranche di programmazione saranno 8 le serate di cinema in calendario, distribuite sui mesi di ottobre e novembre.
L’esordio questa sera è con “Sulla mia pelle”, pellicola tra le più applaudite e discusse nella recente edizione della Biennale del cinema di Venezia.
Alessio Cremonini ha scelto di raccontare l’ultima settimana della vita di Stefano Cucchi, una delle vicende più discusse degli ultimi tempi in italia, raccontandola come una discesa silenziosa verso la morte vissuta da Stefano con quieta rassegnazione, portandosi dietro tutto l’orrore di un sistema malato.
Cremonini seppur nella pellicola denunci il pestaggio come primaria causa della morte di Stefano, non ci mostra direttamente la violenza o l’atto della carneficina, ma ne illustra ampiamente le conseguenze. Alla regia intensa, chiara e lucida di Alessio Cremonini si aggiunge l’interpretazione magistrale di Alessandro Borghi, che porta sullo schermo un credibilissimo e mai forzato “Stefano”.
Tornando alla programmazione del Cinema Teatro di Valenza, mercoledì 17 ottobre si terrà una vera e propria giornata-evento rivolta alla città. La sala cinematografica del Sociale avrà l’onore di ospitare una delle tappe di Movie Tellers Narrazioni cinematografiche, progetto a cura di Piemonte Movie che riveste l’obiettivo di rafforzare il network per la promozione di film piemontesi e diffondere la cultura cinematografica su scala regionale: a partire dalle ore 18.00, due corti, un documentario e per finire, un lungometraggio anticipato da un aperitivo con delizie enogastronomiche offerte da Slow Food.
Si continuerà con una serie di titoli in grado incontrare i gusti più vari, spaziando tra musical di successo (“Mamma mia! Ci risiamo”), all’ ironia in salsa francese (“Tutti in piedi”), dalla commedia italiana di nuova generazione (“Ti presento Sofia”, “Cosa fai a Capodanno?”), al thriller italiano(“Un nemico che ti vuole bene”) fino ai grandi biopic made in USA (“Il primo uomo” con Ryan Gosling).