Autore Redazione
sabato
13 Ottobre 2018
04:25
Condividi
Eventi - Alessandria

Letteratura e cinematografia si incontrano al Festival Adelio Ferrero

Si alterneranno sul palco del Teatro Comunale di Alessandria ospiti illustri tra presentazioni di libri, biografie e la proiezione del cult "Diabolik".
Letteratura e cinematografia si incontrano al Festival Adelio Ferrero

ALESSANDRIA – Il Festival Alessandrino dedicato al cinema e alla critica “Adelio Ferrero” giunge oggi al terzo appuntamento.
La rassegna, di cui vi abbiamo parlato nei giorni precedenti a proposito degli incontri con Marco Bechis e Roberta Torre, prosegue al Teatro Comunale di Alessandria con una fitta programmazione di incontri, scambi di opinioni dibatti e proiezioni che prenderà il via alle 16.00 in collaborazione con Alecomics.

Ad aprire la giornata ci sarà Roberta Bellesini, che racconterà il cinema, la televisione, e la scrittura del marito Giorgio Faletti, personaggio poliedrico ed eclettico, che nel corso della sua vita ha saputo raggiungere il successo in campi diversi, dapprima come comico, poi come cantante e infine come uno dei più famosi giallisti italiani.(modera Barbara Rossi).

Alle 17,00, Roy Menarini, autore del libro “Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia”, discute con Oreste De Fornari, Giulio Sangiorgio e Fabio Zanello sull’attualità delle serie tv e le web serie.

Prosegue alle  18,00 il pomeriggio con l’intervento di  Lamberto Bava, il figlio di Mario Bava. Proveniente da una famiglia che ha sempre respirato aria di cinema, Lamberto ha sempre saputo spaziare dall’horror al thrilling all’italiana, passando per il giallo, il fantasy e l’action movie. Conosciuto anche con lo pseudonimo di John Old Jr., tra le altre cose è stato anche un attore e recentemente è diventato perfino scrittore di romanzi horror, grazie alle Edizioni Profondo Rosso dell’amico Luigi Cozzi. (Interviene Andrea Cavaletto, modera Benedetta Pallavidino).

 

Alle 19,00, incontro con il poliedrico artista Maurizio Nichetti, autore, sceneggiatore, attore e regista, presenterà il libro Autobiografia involontaria (moderano Roberta Bellesini, Barbara Rossi);

La giornata terminerà alle 21.00, quando la proiezione del lungometraggio Diabolik di Mario Bava prenderà nuovamente il posto da protagonista a cinquant’anni dall’uscita nelle sale.

Diabolik, è considerato da alcuni uno dei migliori film pop degli anni sess  anta, è diventato infatti in italia un film di culto. Si tratta della trasposizione cinematografica del celebre fumetto delle sorelle Giussani. Il film diretto con estro visionario da Mario Bava, riprende le situazioni di alcuni episodi della serie a fumetti, in particolare quelli intitolati Lotta disperata, L’ombra della notte e Sepolto vivo!.  Intervengono Lamberto Bava, Andrea Cavaletto, Daniele Ceccarini, Oreste De Fornari, Steve Della Casa, Paola Settimini. Moderano il pomeriggio e la serata Roy Menarini e Giulio Sangiorgio

 

Condividi