Autore Redazione
sabato
27 Ottobre 2018
05:01
Condividi
Eventi - Valenza

La “Tosca” in scena a Valenza per l’Associazione Vivere Insieme

La compagnia teatrale Ostinata Passione porterà sul palcoscenico del Teatro Sociale una moderna rivisitazione della Tosca, il ricavato in beneficenza.
La “Tosca” in scena a Valenza per l’Associazione Vivere Insieme

VALENZA – Il gruppo artistico Ostinata Passione con la regia di Ermes Beltrame, presenta questa sera alle 21:00 lo spettacolo teatrale “TOSCA – vissi d’arte, vissi d’amore” al Teatro Sociale di Valenza,  patrocinato dal Comune, a favore dell’Associazione Vivere Insieme.

In questa versione l’orologio del tempo della vicenda di Tosca – che ricordiamo ambientata nel periodo delle guerre napoleoniche – viene spostato in avanti collocandola nel 1939 all’indomani della firma del Patto d’Acciaio stretto tra l’Italia fascista e la Germania nazista. Il fulcro degli eventi narrati rimane comunque la storia d’amore tra la cantante Floria Tosca e l’artista Mario Cavaradossi contrastata dal malvagio Scarpia, qui trasformato in feroce ufficiale nazista.
In questa innovativa versione vengono inseriti e mescolati più ingredienti che vanno dal teatro ai balletti non convenzionali, dal musical allo show e dove la melodia pucciniana ha modo di rivivere grazie alle due celebri romanze “Vissi d’arte” ed “E lucevan le stelle”.

La scenografia è caratterizzata da un forte impianto geometrico e futurista e parte integrante ne sono i videoclip, realizzati da Fabio Pieri, che danno modo allo spettatore di entrare nello spazio temporale dell’opera.

Il gruppo artistico Ostinata Passione questa volta ha deciso di devolvere parte del ricavato all’Associazione Vivere Insieme di Valenza, Associazione di Volontariato per l’assistenza handicap. L’associazione è la forza trainante di molteplici iniziative, ginnastica, fisioterapia, giornate ludiche, vacanze e molto altro.

In scena Alessandra Arca (Tosca) – Gabriel Braggion (Cavaradossi) – Gianni Braggion (Scarpia) – Monica Bursi (Sidonia) – Sebastiano Sicardi (Angelotti) –Renato Rizza (Spoletta) – Giampiero Campese (ufficiale nazista) – Carmine Passalacqua (Podestà) – Antonello Davite (cardinale).

Condividi