8 Giugno 2014
00:00
Una domenica napoleonica e beethoveniana
Questa domenica in Alessandria, tanti eventi in programma in occasione della vicinanza della ricorrenza della Battaglia di Marengo, combattuta il 14 giugno del 1800 tra le truppe francesi e l’esercito austriaco. Nella mattinata, appuntamento con il “grande pranzo Della fratellanza” organizzato da Slow Food Alessandria. La condotta della manifestazione, organizza un pranzo riferito alla cucina del tempo napoleonico. Il pranzo, che verrà servito ad Alessandria in Galleria Guerci alle ore 13.00, prevede un servizio in due parti: in apertura i commensali troveranno una tavola già imbandita, con simboli della cucina nobiliare, in un secondo tempo si passerà ad un servizio impiattato cosiddetto “alla russa”. Questo il menù del “grande pranzo Della Fratellanza” del tempo napoleonico:
Servizio settecentesco di cucina nobiliare servito su alzata in centro tavola Timballo di verdure del tempo e uova di quaglia
Salmone marinato Aspic alle tre carni
Sorbetto di distillato di vino Servizio ottocentesco servito “alla russa”
Fondua di Brillata-Savarin Sella di bue brasata
Torta di Marengo DOC e distillati locali Il prezzo del pranzo sarà di € 35.00, per le iscrizioni rivolgersi alla libreria Gutemberg in via Caniggia (0131.235858) oppure al Ristorante Poligonia in via Poligonia (0131.224477).
Nel pomeriggio invece, a Spinetta Marengo presso il Marengo Museum, ultimo appuntamento del Festival “Echos 2014”.
Alle 17, recital del pianista francese Pierre-Laurent Boucharlat interamente dedicato alle sonate più amate di Ludwig van Beethoven. Al termine, sfilata di abiti del tempo di Napoleone a cura di Cristina Antoni; seguirà un buffet.
Per l’occasione si terrà inoltre un apertura gratuita del Marengo Museum dalle ore 15.30 alle 22.00.
L’ingresso ai concerti di Echos è libero fino ad esaurimento posti.