Autore Redazione
martedì
2 Ottobre 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

“Effetto Werther” continua la stagione PUBLIC allo Spazio Kor di Asti

Si sentono gli echi di Hitchcock, a metà tra Psycho e Nodo alla Gola, nella pluripremiata commedia psicologica di Gianluca Ariemma
“Effetto Werther” continua la stagione PUBLIC allo Spazio Kor di Asti

ASTI – Nuovo appuntamento con Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor in collaborazione con Città di Asti, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro degli Acerbi, Parole d’Artista e Concentrica, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione CRT, con maggiore sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto PATRIC. 

Domenica 4 novembre alle 21 va in scena “Effetto Werther”, con Gianluca Ariemma, Valentina Elia, Ivan Graziano, Marcello Manzella, Giulia Navarra. Regia e testo dello stesso Ariemma, assistente Marcello Manzella, regia video Luca Cuomo, effetti sonori Alessandro Calamo, disegno luci Carmine Claudio Covino, costumi Mariangela Guastafierro, produzione Dietro la maschera.

L’espressione effetto Werther si riferisce al fenomeno per cui la notizia di un suicidio pubblicata dai mezzi di comunicazione di massa provoca nella società una catena di altri suicidi. Il testo parte dal microdramma di Corinne Choule che cerca un inquilino a cui subaffittare il proprio appartamento. Appena lo spettatore riconosce la donna come protagonista, questa si suicida lasciando al nuovo inquilino, Cobb, l’impegno di mandare avanti la trama. Questo nasconderà il cadavere di Corinne Choule in un baule e negherà spudoratamente della sua esistenza ai vicini, terzo fondamentale personaggio inserito da Rolan Topor. Questi, infatti, come stavano già facendo con l’inquilina precedente, inizieranno un gioco sadico e violento sulla psicosi “dell’inquilino del terzo piano” fino a portarlo ad una trasformazione.

Grazie a una serie di stratagemmi ispirati da Hitchcock, a metà tra Psycho e Nodo alla Gola, lo spettatore avrà, per tutto il tempo, la sensazione di spiare all’interno di una casa che non gli appartiene, a tratti, sentendosi anche di troppo per le vicende disagianti che si verranno a creare. Il pubblico compirà un viaggio insieme a Cobb e Corinne in una trama che scava, melliflua, nella psiche dei personaggi e in quella degli spettatori.

Una commedia a toni freddi, un “dramedy” sul bisogno dell’altro.

Lo spettacolo ha avuto una residenza artistica allo Spazio Kor e ha ricevuto il Premio Speciale Giovani Realtà del Teatro 2017 – Civica Accademia Nico Pepe Udine e il Premio Nuove Opportunità per la Scena 2018.

Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro per possessori Kor Card, abbonati alla stagione del Teatro Alfieri, over 65 e under 25, speciale ridotto 5 euro per gruppi di minimo 10 persone).

Per informazioni e prenotazioni: 3491781140, info@spaziokor.it, www.spaziokor.it

 

Condividi