3 Novembre 2018
01:20
Con “Matematica e mirtilli” la materia diventa dolce e spettacolare
VALENZA – La matematica è tutt’altro che noiosa e soprattutto può diventare uno spettacolo. Lo dimostrerà la Compagnia teatrale Coltelleria Einstein di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola. Questo sabato 3 novembre, alle 16.30, al Teatro Sociale di Valenza nella rassegna dedicata alle famiglie, porteranno in scena uno studente alle prese con la storia romana (Orazi e Curiazi). Peccato però che alcune interferenze matematiche finiscano per confondere l’andamento della storia. tuttavia l’insegnante di matematica arriverà in aiuto, come un cupido pronto a far scoccare l’amore per la conoscenza.
Lo spettacolo “Matematica e mirtilli” si configura come un “Maths show”, una divertente ma puntuale lezione dove i due attori, Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola, sono di volta in volta professori, conferenzieri, studenti, scienziati, ma anche esecutori di coreografie “numeriche” e personaggi storici alle prese con i calcoli.
Cercando di afferrare l’anima di una materia giudicata per pregiudizio arida, le argomentazioni di matematica vengono affrontate e sperimentate in modo bizzarro, divertente e scientifico.
La singolarità dello spettacolo è nella scelta di temi matematici poco frequentati, svincolati dai normali percorsi didattici, che contengono elementi di grande curiosità: i simboli numerici, la nascita dei numeri, lo zero, i paradossi, l’infinito, il collegamento fra vita quotidiana e calcoli, ospite d’onore il teorema di Pitagora.
Alla base di tutto c’è l’amore per la ricerca e la curiosità, un amore che anima la sete di sapere.
È una ricerca faticosa, inconsapevolmente tesa all’armonia attraverso un instancabile attaccamento alla voglia di scoprire.
Ingressi: 5€; dal quarto componente della stessa famiglia 3€. La biglietteria è aperta, per prevendita e prenotazioni, dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13. È possibile prenotare telefonicamente al numero 0131.920154 o via email all’indirizzo biglietteria@valenzateatro.it. di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola; collaborazione al progetto
Adriano Gallina; scenografia Props and Decors; responsabile tecnico Pier Paolo Casanova.