Autore Redazione
venerdì
4 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi

Vignaledanza parte con il Don Chisciotte

Vignaledanza parte con il Don Chisciotte

Il trentaseiesimo Festival Internazionale Vignaledanza prosegue un discorso artistico e culturale che valorizza la dimensione coreutica in tutti i suoi aspetti e conferma l’apertura alle arti integrate. La manifestazione cosmopolita, amata e seguita dal pubblico e intessuta di collaborazioni su tutto il territorio regionale e nazionale, punta i riflettori sulla ricerca e sull’interazione di alto professionismo e pratica formativa.

Il programma dell’edizione 2014 di Vignaledanza si caratterizza per un’interessante selezione di lavori, di nuove coreografie di Compagnie affermate e di gruppi emergenti, accanto alla “fabbrica della danza” che sono lo stage e i concorsi. Il progetto artistico del Festival vede la Fondazione Teatro Nuovo impegnata in una politica di diffusione della cultura coreutica e dell’integrazione artistica, con significativa attenzione agli aspetti collaborativi e di condivisione sia sul piano artistico che operativo e di sensibilizzazione.

Primo appuntamento domenica 6 luglio a Vignale Monferrato in Piazza del Popolo alle 21.30 con The Sofia Festival Ballet e il Don Chisciotte. Una nuova opportunità per apprezzare il celebre e amato balletto basato sul romanzo di Cervantes e rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bol’šoj. Ne è protagonista una formazione di prestigio, il Sofia Festival Ballet, specializzata nel grande repertorio classico.

Don Chisciotte è un eccentrico gentiluomo di campagna che si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali. Sogna la sua nobile dama Dulcinea, per la quale combatterà le sue battaglie. I suoi sogni sono però bruscamente interrotti da Sancho Panza, che sta fuggendo dopo aver rubato un pollo… Don Chisciotte lo nomina immediatamente suo scudiero e insieme a lui parte per avventure cavalleresche di guerra e amore.
Il Sofia Festival Ballet è la prima compagnia privata bulgara di balletto classico con forte vocazione rispetto alle tournée all’estero. La storia del balletto bulgaro sintetizza nelle sue ricerche la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca. I solisti della Compagnia provengono da National Opera e Ballet di Sofia, Rousse State Opera e Ballet, National Opera e Ballet di Bucarest, Norwegian National Opera e Ballet; si tratta di artisti che si sono formati nelle più prestigiose scuole accademiche di Sofia, Mosca, San Pietroburgo e Bucarest.

Bigliette posto unico € 20 – ridotto € 16

Per tutti gli aggiornamenti www.vignaledanza.it 

Condividi