Autore Redazione
sabato
12 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi

Festa dell’adozione delle pecore da Montébore, a Vallenostra

Festa dell’adozione delle pecore da Montébore, a Vallenostra

Ogni anno, nelle domeniche di luglio, le famiglie che hanno adottato una pecora si ritrovano sui prati dell’agriturismo Vallenostra, a Mongiardino Ligure, dove si produce il famoso formaggio Montébore presìdio Slow Food.

L’anno scorso fu l’occasione per realizzare un video di questi incontri (ora visibile sul canale YouTube) ma quest’anno la mania globale dell’autoscatto è arrivata anche in Val Borbera. Le famiglie si fotografano con lo smartphone, insieme alle pecore, per partecipare al concorso, sulla pagina Facebook di Vallenostra, e vincere un pranzo in agriturismo.

Gli amanti dei cibi sani conoscono bene il Montébore presìdio Slow Food e, nelle domeniche di luglio, si ritrovano in Val Borbera per festeggiare la natura e i suoi prodotti rari e preziosi. Chi ha adottato una pecora ha già potuto incontrarla sui pascoli domenica scorsa e in molti hanno cercato di fotografarsi con i timidi ovini, un simpatico ricordo della giornata ma anche un modo per vincere un pranzo in agriturismo condividendo la propria foto sui social network e taggando Vallenostra (tutti i dettagli sull’evento Facebook). Una selfie mania che segue il festoso video della giornata realizzato l’anno scorso da Stan Wood Studio ( www.youtube.com/watch?=9Jq0WEBzk-o), occasioni per una comunicazione sempre più aperta a internet per coinvolgere gli appassionati del buon cibo e far conoscere loro i luoghi dove questi formaggi nascono, raccontare delle persone che lo producono e dei ritmi lenti di un tempo passato.

http://www.vallenostra.it/press/selfie_pecora_montebore.JPG

Tutti coloro che ancora non hanno adottato possono farlo prenotando una delle ultime adozioni “last minute” valida per domenica 13, 20 o 27 luglio. Saranno così ospiti a colazione per conoscere il gregge, provare la fattoria didattica La Stalla dei Ciuchi con mungitura per i più piccoli, salire con gli asinelli che portano il latte fino ai prati attorno all’agriturismo Vallenostra (Mongiardino Ligure – AL), pranzare all’aperto o nelle sale interne e poi visitare il caseificio dove tutto nasce.
Chi ha aderito alla campagna “Adotta una Pecora da Montébore” ritirerà poi il “cesto qualità”, che ha riservato, contenente il raro Montébore, altri formaggi pregiati, vino Timorasso, salumi artigianali e tanti altri prodotti dell’azienda agricola.

Dal’13 luglio si replica tutte le domeniche del mese e la festa è aperta a tutti, prenotando per tempo (tel. 0143.94131) o adottando una delle ultime pecore disponibili (al costo di 100 euro l’anno). Coloro che volessero approfittare dell’occasione possono trovare sul sito www.vallenostra.it tutte le indicazioni per aderire e riservarsi una parte dei rari prodotti.
La visita alle pecore si svolge in un momento di fattoria didattica realizzata insieme alla Stalla dei Ciuchi. Il ritrovo del mattino alle 9:00 è a Cantalupo Ligure (località cascina Borassi 1, Val Borbera), si potranno conoscere finalmente le pecore allevate in collaborazione con Erika e Matteo, per i più piccoli una prova di mungitura a mano alle 10:00 per ripercorrere la vera vita del pastore e imparare molte cose su questi docili animali. Dalle 10:30 fino alle 11:30 colazione a buffet con assaggio dei nostri formaggi, focaccia e Timorasso.
Alle 12:30 circa il ritrovo si sposta al bivio di Sisola (Rocchetta Ligure, vicino al ponte che porta al Parco Avventura) per la salita con i ciuchi che porteranno il latte fino al caseificio Vallenostra (500 metri di distanza facoltativi fino alla Cascina Valle 1, Mongiardino Ligure, direzione Rovello).
Arrivati finalmente sui prati attorno a Vallenostra , dove avviene preparazione del formaggio nel caseificio dell’azienda agricola, si potrà pranzare alle ore 13:00 con prenotazione obbligatoria (tel./fax 0143.94131 – info@vallenostra.it).
Per il “genitore adottivo” il tutto è compreso nell’adozione, per gli accompagnatori invece il costo è di 35 euro per la colazione e il pranzo, 25 per i bambini fino a 10 anni e gratis sotto i 3 anni. Agata e Alessandra, le cuoche, richiedono un’indicazione specifica alla prenotazione per chi non mangia latticini e derivati. Dalle ore 16:00 sarà possibile ritirare i cesti qualità, riservati per gli adottanti, e visitare il caseificio.

Un breve viaggio, poco lontano dalla città ma lontanissimo nel tempo, la riscoperta di una tradizione contadina autoctona che abbiamo rischiato di smarrire per sempre. L’aria fresca in alta valle stimola l’appetito e rasserena lo spirito, un buon motivo per tutti gli accaldati cittadini che vogliono evadere dai centri urbani e scoprire che il “vero”
Montébore realizzato secondo il disciplinare Slow Food, quello con il sigillo di garanzia.
Nel pomeriggio sarà possibile divertirsi con i laboratori sensoriali e i giochi con gli asini “baby sitter”, della fattoria didattica “La Stalla dei Ciuchi”, un aggiuntivo e gradito momento d’incontro fra bambini e animali del territorio. Consigliamo un abbigliamento comodo e cappellini per il sole, plaid e palloni per godersi un pomeriggio di relax sui prati al limitare del bosco. I bambini potranno giocare liberamente e le coppie, o i gruppi di amici, saranno allietati dall’ottima musica.
In caso di maltempo la festa si svolgerà ugualmente nelle ampie e incantevoli sale dell’Agriturismo. Per raggiungerci basta seguire le indicazioni per il Parco Avventura Val Borbera fino al bivio del ponte di Sisola, poco dopo Rocchetta Ligure, e da li i cartelli Vallenostra.

«Proponiamo questa formula dell’adozione da alcuni anni, per far incontrare direttamente noi produttori e gli appassionati di cibo “buono e giusto. Abbiamo notato poi un interesse crescente e quest’anno ci hanno fatto visita le telecamere della RAI, con Linea Verde, e hanno passato qualche giorno qui da noi fra pascoli e caseificio. I buongustai provengono dal Piemonte ma anche dalle regioni limitrofe come Lombardia e Liguria – dicono Roberto con Agata e Alessandra, le cuoche dell’Agriturismo Vallenostra di Mongiardino Ligure – Abbiamo avuto anche adozioni dall’estero e l’interesse è salito dopo la partecipazione alla Biennale di Venezia, gli inviti a vari convegni connessi all’Expo 2015 e al rilancio dei Presìdi, da parte di Slow Food che, con un marchio che li identifica informando meglio chi ricerca i prodotti garantiti e tutelati».

Ma la gastronomica è sempre più turismo, in piena estate per fuggire dal caldo delle città non è necessario percorrere troppi chilometri o fare lunghe code: la val Borbera, ad un’ora di macchina dai capoluoghi ligure, piemontese e lombardo, offre l’opportunità di una giornata alla scoperta dei tesori lontani dal turismo di massa e dello shopping dei saldi, l’occasione per stare sui prati, a godersi un anticipo di vacanza. Accogliamo i clienti anche venerdì e sabato con nuove proposte che uniscono risparmio e qualità:
degustazioni da 15 a 30 euro per scoprire tutti i sapori locali.

A farla da padrone sarà sempre il Montébore, il formaggio più raro del mondo, un prodotto che rappresenta l’eccellenza gastronomica italiana alle più applaudite manifestazioni gastronomiche del mondo, come, per esempio, Cibus, il Salone del Gusto e Cheese.

Per seguire novità e aggiornamenti è a disposizione la pagine ufficiale su Facebook: www.facebook.com/vallenostra

Condividi