Autore Redazione
mercoledì
16 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Ad AstiMusica è la sera di Zibba e gli Almalibre

Ad AstiMusica è la sera di Zibba e gli Almalibre

Dopo aver attraversato l’Italia con “Senza pensare all’estate Tour”, il cantautore ligure Zibba, vincitore del Premio della Critica “Mia Martini” e del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte della 64° edizione del Festival di Sanremo, sarà in concerto questo mercoledi sera con gli Almalibre in occasione della rassegna “AstiMusica” di Asti per presentare l’ultimo album “Senza pensare all’estate” (Piazza Cattedrale – inizio concerto ore 22:00 – ingresso gratuito).

Queste le date estive confermate del “Senza pensare all’estate tour”: giovedì 17 luglio all’ EndimioneClub di Locorotondo (Bari), venerdì 18 luglio alla Cooperativa Sociale Alba di Mesagne (Brindisi), sabato 19 luglio all’Absolute Cafè di Policoro (Matera), domenica 20 luglio al Roccalling Festival di Roccagorga (Latina), il 25 luglio al Giardino di Palazzo Lettimi di Rimini, il 26 luglio al Fiumicino Estate di Fiumicino (Roma), il 2 agosto al Piazzale Diavolo Rosso di Asti, il 5 agosto alle Leva Cantautorale anni 10 di Salerno, l’8 agosto alla Rassegna Cantautorale di Bitonto (Bari), il 13 agosto al Festival Show di Jesolo (Venezia), il 19 agosto al Poli@Polisportiva di Varazze (Savona), il 21 agosto al Festival Show di Lignano Sabbiadoro (Udine) il 22 agosto al Festival di Courmayerur di Aosta, il 23 agosto in Piazza Grande a Gubbio (Perugia) e il 28 agosto al Soleluna di Albissola (Savona).

“Senza pensare all’estate” è il sesto disco di Zibba e Almalibre, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’album, un disco dal sapore live, che ripercorre dieci anni di musica, viaggi, amori e vittorie, è composto da dodici tracce e contiene alcune delle canzoni storiche di Zibba e Almalibre, reinterpretate con la nuova line up che vede Andrea Balestrieri alla batteria e Stefano Cecchi al basso con Stefano Ronchi alle chitarre, Stefano Riggi al sax e Caldero alle percussioni. Nel disco, oltre al brano sanremese “Senza di Te”, è contenuta anche la versione originale di un altro inedito scritto da Zibba: “Il mio esser buono”, scritto per Cristiano De Andrè.

L’ultimo singolo estratto dall’album è “Senza pensare all’estate”, il cui video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ngavI2ZbpBg.

La band Zibba e Almalibre nasce nel 1998, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori. Nel 2003 pubblicano il primo disco “L’ultimo giorno”, con cui salgono sul palco del Primo Maggio a Roma. Nel 2012 arrivano a pubblicare “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, che ottiene la Targa Tenco 2012 come miglior album. Anche il disco successivo di Zibba e Almalibre, “E sottolineo se”, entra con un plebiscito tra i finalisti della Targa Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Parallelamente all’attività con gli Almalibre, Zibba è un autore di spessore, che ha lavorato con artisti come, tra gli altri, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè e Tiziano Ferro.

foto di Nicolò Puppo

Condividi