Autore Redazione
venerdì
1 Agosto 2014
00:00
Condividi
Eventi

Materassi e letti a castello: a Cuccaro si torna a ridere

Materassi e letti a castello: a Cuccaro si torna a ridere

Quarto e ultimo appuntamento questo venerdì di “Teatralmente a Cuccaro”, rassegna organizzata da Comune, Pro loco, associazione Casa Manuelli e Compagnia Teatrale Fubinese. Alle ore 21.30, nel cortile coperto della Pro loco, la Compagnia Teatrale Fubinese proporrà la commedia “Materassi e letti a castello”. Ingresso gratuito.

Scritto e diretto da Massimo Brusasco lo spettacolo è ambientato in una fatiscente locanda che dà ospitalità a persone colpite da varie disavventure, in particolare famigliari ed economiche. A gestirla, una coppia di coniugi, che tiene aperto il locale per offrire un servizio alla città. Tra i frequentatori abituali, una vittima del gioco d’azzardo e una sfrattata che, in realtà, non dovrebbe essere qui perché, stante alle regole imposte dalla proprietaria, la locanda sarebbe riservata esclusivamente ai maschi. Nell’intreccio delle storie, si innesca quella di un assicuratore buttato fuori di casa dalla moglie convinta di essere tradita, un parroco con la canonica invasa dai topi e una donna alla ricerca del marito.

Si esibiranno sul palco Maurizio Ferrari, Massimo Bosia, Marina Roncati, Franca Reposio, Angelo Balestrero, Doriana Bellinaso, Flavia Bigotti, Giuseppe Balestrero, Gian Pietro Brusasco.

La locanda è il punto di incontro di una serie di problematiche che, purtroppo, sono sempre più attuali. L’emergenza abitativa, la ludopatia, il rifugio nell’alcol le crisi famigliari riempiono le cronache. Sorridendo, si cerca di portare in scena una realtà quotidiana che, per certi versi, ha aspetti drammatici. In questo caso, i disagi sono affrontati con la leggerezza tipica della commedia e la tendenza all’amplifazione. Senza comunque dimenticare che – come spiega uno dei personaggi della pièce – è più importante vivere che capire.

Condividi