Autore Redazione
venerdì
1 Agosto 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Riaperta a Casale la Mostra Carlo Mazzetti

Riaperta a Casale la Mostra Carlo Mazzetti

Verrà prolungata fino a domenica 3 agosto la mostra “Carlo Mazzetti” al Castello del Monferrato di Casale. Nel cammino del pensiero”. Confermati gli usuali orari di apertura: venerdì dalle 15,30 alle 19,00, sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00.

Aperta dal 4 luglio scorso, alla presenza della curatrice Giovanna Barbero, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi, del Presidente dell’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea Anselmo Villata oltre che, naturalmente, dell’artista Carlo Mazzetti, la mostra ha riscosso un ottimo successo confermato dalle presenze e dalle numerose dimostrazioni di gradimento dei visitatori.
Le opere che compongono la mostra “Carlo Mazzetti. Nel cammino del pensiero” sono degli anni più recenti, ma una piccola sezione raccoglie un gruppo di dipinti e sculture che tracciano le origini delle motivazioni e dei temi assieme al conseguente sviluppo del linguaggio espressivo di Carlo Mazzetti. Si evidenzia così lo stretto legame che l’artista ha con la terra, legame consolidato anche dallo stesso lavoro agricolo svolto negli anni giovanili, dal quale egli ha imparato a “capire” la Natura, a rispettarla e a curarla. Ogni creatura è diventata, così, componente irrinunciabile per ognuno, ma, soprattutto, per Mazzetti che, sia attraverso il contatto fisico che quello mentale ed emotivo, si sente in
totale simbiosi con l’ambiente.
La mostra è promossa dall’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato. Essa è curata da Giovanna Barbero ed è corredata da un catalogo edito da Verso l’Arte Edizioni con i testi in due lingue: italiano e inglese. Esso si compone di 96 pagine a colori in cui sono riprodotte tutte le opere esposte in mostra, la biografia dell’artista, il testo critico di Giovanna Barbero, la presentazione dell’Assessore alla Cultura, l’introduzione di Anselmo Villata, Presidente dell’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea.
La mostra gode dei patrocini dell’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato, del MiBAC, Ministero dei Beni e Attività Culturali Direzione generale dei Beni librari, dell’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea.

Condividi
Vedi anche