Autore Redazione
martedì
5 Agosto 2014
00:00
Condividi
Eventi

Racconti dal territorio a Gamalero

Racconti dal territorio a Gamalero

Continua la IV edizione del Festival Letterario di San Lorenzo intitolata “Parole alessandrine – Racconti dal territorio”, organizzata dall’Associazione Amici del Festival di San Lorenzo con il comune di Gamalero, la Pro Loco di Gamalero, la biblioteca comunale Lorenzo Odone e l’associazione Pro-Natura.

Il territorio resta il protagonista di questa edizione.

Martedì 5 agosto sarà rappresentato L’Oceano in mezzo, uno spettacolo dedicato all’immigrazione alessandrina in Argentina: in questo caso la rappresentazione avverrà all’aperto, sul palco montato in piazza Aldo Moro alle 21. 

Giovedì 7 agosto 2014 alle 18.00 è in programma l’incontro con Mavi Pendibene, che presenterà “I miei fratelli erano marinai”, un vero atto di amore per la casa di campagna di Casaleggio Boiro dove l’autrice vive.

Il giorno successivo, venerdì 8 agosto, sempre alle 18.00, è in programma l’incontro con l’autore e musicista gamalerese Mario Angeleri, che presenterà “Tanto per ridere”, libro di barzellette, battute, aforismi, fotografie delle vecchia Alessandria, poesie in dialetto: il testo è illustrato da Bortolato (BORT).

Entrambi gli incontri si terranno presso la biblioteca di Gamalero, in piazza Aldo Moro 3.

Anche per questi incontri il racconto sarà dialogico, in forma di conversazione con Clara Gotta (Mavi Pendibene) e Gianni Gandini (Mario Angeleri), e ancora con il coinvolgimento del pubblico e la lettura di brani dei libri presentati, oltre che la presentazione di video attinenti alle opere oggetto di presentazione. Dopo le presentazioni sarà offerto agli intervenuti un aperitivo.

Infine, in concomitanza con la chiusura della Festa patronale di San Lorenzo, il 10 agosto 2014 l’Associazione Amici del Festival ricorderà un illustre gamalerese, Augusto Odone, padre di Lorenzo dell'”Olio di Lorenzo” (già presentato dall’autore nella prima edizione del Festival) scomparso nel settembre 2013. Appuntamento dalle 18.00 presso la biblioteca di Gamalero, in piazza Aldo Moro 3.

Condividi