10 Agosto 2014
00:00
Gli eventi in provincia per San Lorenzo
Ecco gli eventi gastronomici e non solo per il giorno e la notte di San Lorenzo in provincia.
Divergenze Parallele Teatro, un’Associazione di Volontariato che opera per promuovere e diffondere la cultura teatrale mediante la produzione di spettacoli propone a Cremolino, al borgo medievale di piazza Vittorio Emanuele alle 21,15 tre atti unici di Pirandello: “Cecè”, “Lumie di Sicilia” e “La morosa”.
Le iniziative estive a Castelletto d’Orba proseguono con un concerto dell’Orchestra Classica di Alessandria, che in Piazza Marconi suonerà brani da colonne sonore di celebri musical. Inizio ore 21.
Festa di San Lorenzo: degustazione prodotti tipici, concerto dell’ensemble di violoncelli Dodecacellos e osservazione notturna a Cecima (Pv). Appuntamento all’osservatorio Ca’ del Monte alle 18.
Sarà un appuntamento all’insegna delle delizie del palato e della buona musica. Il tutto, ovviamente, sotto le stelle dei cieli di Ca’ del Monte.
Si esibira’ la formazione da camera dei Dodecacellos, unica orchestra di soli violoncelli in Italia, diretta Da Andrea Albertini.
La Pro Loco Pozzolese organizza la sagra del paese denominata “Festa d’agosto” che si terrà presso il Centro Sportivo di Via Frascheta . Ad allietare leserate per quanto riguarda la sezione musicale sarà presente la Compagnia delle Vigne mentre la Pro Loco Pozzolese si occuperà dello stand gastronomico che offrirà come specialità il fritto misto di pesce. Come consuetudine stasera si svolgerà la tombola e per finire la festa ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
Morbello nel mese di agosto propone la Sagra del Cinghiale offrendo ai turisti e ai visitatori un po’ di sapore genuino di questa terra ancora miracolosamente intatta. Il paese propone loro un menù completo a base di cinghiale: antipasto di cinghiale (prosciutto, salame e pancetta) ravioli di cinghiale al sugo di cinghiale, polenta e cinghiale, civet di cinghiale alle bacche di ginepro (spezzatino) e arrosto di cinghiale. Il tutto accompagnato da dolcetto e barbera, rigorosamente di produzione locale e domenica pomeriggio, si aspetta la cena assistendo alla “battitura” del grano.
La Pro Loco di Giardinetto con il Patrocinio dell’AVIS di Castelletto Monferrato organizza la festa “Aspettando Ferragosto” due serate danzanti dove sarà possibilie degustare il menù mare e monti. Alle 21 musica con Gigi Chiappin
Sagra del Bollito misto a Predosa, frazione Mantovana. Ritorna la Sagra del Bollito Misto, uno degli appuntamenti gastronomici più rinomati della provincia. Nella sede della Pro Loco, in Via XXV Aprile, si potrà gustare tutte le sere il tipico piatto piemontese, accompagnato da bagnetto e vini locali, intrattenimento musicale, bancarelle e luna park.
Artinborgo a San Sebastiano Curone. Dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 21 le botteghe di artigianato artistico nell’incantevole borgo della Val Curone saranno aperte ai visitatori. Sono previsti anche laboratori creativi, degustazioni di prodotti locali e dimostrazioni dal vivo.
Festa Patronale di San Lorenzo ad Olbicella. Nella sede della Pro Loco dell’incantevole paesino dell’Ovadese, si festeggia come da tradizione il Santo Patrono con una cena a base di tagliatelle con il cinghiale ed altre specialità, accompagnate da intrattenimento musicale.
XVIII Sagra del Vitello intero a Orsara Bormida. Nell’area ristoro al coperto, di fronte al Municipio, si cena con vitello cotto allo spiedo, ravioli al plin e vini locali. In programma anche l’intrattenimento musicale con Sir Williams.
III Sagra della Paella e della Sangria A Bassignana, frazione Fiondi.
Appuntamento alla Pro Loco, in Via Maestra, a partire dalle 19,30, per gustare la paella, innaffiata da ottima sangria. In programma anche una serata danzante con Gae & Mari.
Sagra del Tacchino e del Dolcetto a Montaldeo. Appuntamento al campo sportivo di Montaldeo per cenare con specialità a base di tacchino, Dolcetto ed altri vini locali.
Ritorna come ogni seconda domenica del mese al Lido di Predosa il mercatino dell’usato, con bancarelle di antiquariato, hobbistica e modernariato, a partire dalle 9.
Festa della Birra a Novi Ligure. Appuntamento a partire dalle 18 in Piazza Carenzi con i migliori produttori di birra artigianale e le specialità gastronomiche sarde ed americane. In programma anche un tributo ai Doors.
Festa della Croce Rossa a Voltaggio. Appuntamento all’ora di cena al centro sportivo, dove si potrà gustare nel ristorante al coperto specialità come i ravioli del plin, la carne alla brace, l’arrosto ed il vitello tonnato. In programma anche una serata danzante con l’orchestra Carlo Santi.