19 Agosto 2014
00:00
Quanti ospiti per il Festival dedicato ad Augusto e Dante
A Castagnole Delle Lanze (AT), dal 22 al 31 agosto, si terrà il Festival Contro, ovvero il “Festival della canzone d’impegno”. Sulla Piazza di San Bartolomeo una ricca serie di appuntamenti per ricordare Augusto e Dante dei Nomadi. Oltre al 40° concerto dei Nomadi anche Emis Killa, Afterhours, Levante e molti altri
Il Festival Contro non è mai stato così vario come nell’edizione 2014, in programma dal 22 al 31 agosto: dallo ska al rock alternativo, dal folk-metal al reggae, dagli astri emergenti dell’hip hop ad un gigante della comicità, ogni serata è in grado di accontentare un palato diverso.
Aprono la rassegna, venerdì 22 agosto, gli scatenati Bandabardò(ingresso: 13 euro), capaci di portare sul palco la stessa, gioiosa atmosfera delle suonate tra amici. Prima di loro il reggae dei liguri Barmagrande. Sabato 23 è invece il momento di una giovane star della scena hip hop italiana: sul palco di Contro salirà infatti Emis Killa(ingresso: 15 euro), subito dopo l’esibizione del trio rap femminile Le Gal. Chiude la serata il DJ Bombola. Domenica 24, in occasione della settima rassegna di Cucine Regionali “Piazze in piazza”, arriva a Castagnole un ospite d’eccezione: Nino Frassica. Accompagnato dalla band dei Los Plaggers, il notissimo comico televisivo intratterrà il pubblico in un esilarante concerto-cabaret, tra rifacimenti di grandi canzoni e classici intramontabili come “Cacao meravigliao”. Apre la serata la giovanissima cantante Caterina Frola.
Lunedì 25 si tiene la storica Fiera della Nocciola, giunta quest’anno alla sua 155a edizione; la sera è il momento del liscio con l’Orchestra Spettacolo di Sonia De Castelli, mentre in piazza verranno serviti piatti a base di nocciola in abbinamento ai vini della cantina “Dogliotti 1870”. Martedì 26torna La grande notte del Ballo Occitano, una serata imperdibile per chi ama ballare: aprono le danze i gruppi Brandafeue Courenta Minima Orchestra; dopo lo spettacolo pirotecnico suoneranno i Lou Dalfi n. Il rock alternativo è invece protagonista mercoledì 27 agosto, con il ritorno a Castagnole di una delle band più signifi cative della musica italiana contemporanea: gli Afterhours(ingresso: 20 euro). Aprirà la serata la giovane band di Acqui Terme Nonostanteclizia. Giovedì 28 è il momento della splendida voce di Levante, giovane cantante siciliana che ha fatto ballare tutti con il suo singolo “Alfonso”; in apertura le note di un altro giovane cantautore indipendente, Edoardo Cremonese. Gli amanti del rock duro devono invece segnarsi la data di venerdì 29 agosto: sul palco, dopo il celtic rock dei bravissimi Materdea, saliranno gli scatenati Folkstone, gruppo bergamasco in grado di coniugare le melodie folk con tutta la potenza del metal.
Sabato 30 c’è l’immancabile appuntamento con i Nomadi(ingresso: 18 euro), arrivati quest’anno al 40° concerto castagnolese, coincidente con il 23° Raduno Estivo dei Nomadi Fans Club. La band più longeva della musica italiana ci trascinerà ancora una volta in una grandissima festa, aperta dalla cantante Valentina. La rassegna chiude alla grande, domenica 31 agosto, con un altro ospite leggendario: Bobby Solo. Apre la serata la giovane rock band Waste Pipes. Tutti gli spettacoli, ad eccezione di Bandabardò, Emis Killa, Afterhours e i Nomadi, sono ad ingresso libero; l’inizio è alle ore 21.30 in piazza San Bartolomeo a Castagnole delle Lanze. Nell’area concerti è attivo il servizio bar e ristoro.