29 Agosto 2014
00:00
Al parco tra terra e cielo. Tutti in viaggio verso l’Isola delle Sensazioni
Il Comune di Alessandria organizza una serie di attività al parco Isola delle Sensazioni, in via Pacinotti 51. ‘Al parco…fra terra e cielo’ è il titolo di questi appuntamenti in programma da questo venerdì 29 agosto a giovedì 2 ottobre. Si comincia alle 20, fino alle 22.
Il filo conduttore di queste iniziative vuole, ancora una volta, essere la valorizzazione e il rispetto di questo parco che, anche se situato in centro Città, è dotato di una vita propria, con piante ed animali, con ritmi e cicli indipendenti dall’uomo che, tuttavia, possono essere gestiti e controllati da quest’ultimo, adulto o bambino che sia, imparando a conoscerli.
Così con gli incontri presentati da Cristina Vallero e da Simona Cecchin ci si potrà avventurare alla scoperta di alcuni ‘abitanti naturali’ (alberi, piante e fiori e… perché no “erbacce” come comunemente e sbrigativamente vengono definite le erbe spontanee che la pioggia di questi mesi generosamente ha fatto crescere), giocando a comporre e disegnare forme con le proprie mani per finire a divertirsi facendo yoga nel Parco.
Il programma si completa, poi, con un primo incontro di educazione cinofila, a cura del Corpo di Polizia Municipale, per non dimenticare l’importanza che alcuni tipi di animali, in particolare il cane, hanno nella vita dei bambini in un’ottica di confini, attenzione e regole reciproche.
”Mantenere aperta e funzionante l’Isola delle sensazioni, anche se in momenti difficili come quelli attuali è un obiettivo particolarmente importante per noi – ha spiegato l’assessore al Sistema Educativo, Maria Teresa Gotta -. Quest’anno il funzionamento è stato reso possibile sia dalla presenza del Consorzio ABC che gestisce questo spazio senza alcun compenso da parte dell’Amministrazione Comunale, continuando a scommettere sull’apertura di un chiosco all’interno di questo spazio, sia dalla collaborazione dei volontari di due importanti associazioni: i giovani Pony della Solidarietà dell’Auser e gli aderenti all’associazione nazionale della Polizia di Stato. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente questi operatori per la dedizione, l’attenzione, l’impegno e l’entusiasmo che in questi mesi hanno portato e porteranno ancora in quest’angolo di verde cittadino”.
“Pur con tutte le difficoltà quotidiane per garantire gli standard di servizi che i Cittadini si aspettano – ha continuato l’assessore -, è importante per il mio assessorato non rinunciare ad organizzare momenti strutturati come quelli in programma, da affiancare alla possibilità di accedere quotidianamente al parco per momenti di gioco libero, pensando e sognando di poter così gettare semi di una cultura capace di andare oltre la dimensione dell’usa e getta di quello che ci circonda e di quello di cui possiamo appropriarci e servirci come se ci fosse semplicemente dovuto. E pian piano, infine, contribuire ad ispirare le azioni dei giovani cittadini alla scoperta costruttiva del “senso del limite” attraverso la conoscenza e l’interazione tra la pluralità delle forme di vita presenti nell’ambiente di cui ogni giorno facciamo esperienza e di cui siamo non solo co – responsabili, ma anche un po’ co-creatori”.