Autore Redazione
venerdì
12 Settembre 2014
05:04
Condividi
Eventi - Piemonte

Al via la Douja d’Or e da sabato il festival delle Sagre

Al via la Douja d’Or e da sabato il festival delle Sagre

Asti è pronta. Parte questo venerdì la Douja d’Or, uno degli eventi più attesi in Piemonte, con un richiamo impressionante. Basti pensare che Trenitalia ha istituito ben 12 treni speciali che possano portare turisti e appassionati a uno degli appuntamenti più atteso all’interno della rassegna, il Festival delle Sagre (sabato sera e domenica). Si tratta in quest’ultimo caso di uno spazio destinato a soddisfare tutti i palati visti i menu sorprendenti e la grande qualità di tutti i piatti. Chi non potrà partecipare al Festival delle Sagre però potrà, negli altri giorni, sbizzarrirsi con i tanti ristoranti che per l’occasione hanno creato piatti della tradizione rivisitati e decisamente succulenti.

Tornando alla Douja d’or questa è la 48esima edizione e promette di essere indimenticabile tra incontri, piatti tipici, musica e cultura. Durerà fino al 21 con un programma ricchissimo che prevede ospiti come Max Pezzali, Claudio Baglioni, lo chef Cracco e molti altri.

Ecco il programma di oggi:

Venerdì 12 settembre apre i battenti la 48° edizione della Douja d’Or a Palazzo dell’Enofila.

A partire dalle 19, il pubblico può accedere al banco di degustazione (padiglione 2) con i 512 vini Doc e Docg premiati al 42° Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or”. All’Enoteca della Douja d’Or (padiglione 1) sono in vendita tutti i vini premiati; nella stessa area, si trovano la mostra “Di Vigna in Vignetta” a cura dell’associazione Donne del Vino del Piemonte ed il mercatino di “Asti Fa Goal” con le eccellenze gastronomiche del territorio.

Nel cortile dell’Enofila, la Douja dell’Asti presenta l’aperitivo alla frutta“Asti Hour” e degustazioni di l’Asti e Moscato d’Asti in purezza abbinate a stuzzichini dolci e salati. Dalle 19 alle 24 cena sotto le stelle nell’area allestita dalle associazioni di categoria. Il menu a cura di Confagricoltura Asti offre “Agnolotti burro e salvia, agnolotti al ragù, robiola di Cocconato, bunèt e torta di nocciole” (piatti da 3 a 5 euro).

La rassegna “Piatti & Dolci d’Autore” (padiglione 3) delizia i palati con “Rollata di coniglio, crema di patate e scalogno glassato” (ristorante Bandini di Portacomaro) e con “Torta bacio di Langa con crema inglese al Moscato” (pasticceria La Dolce Langa di Vesime). Costo 16 euro, tre turni: 19.30 – 21 – 22.30.

Dalle 21, alla Douja della Barbera e dell’Alta Langa (padiglione 4) degustazioni abbinate a prodotti tipici del territorio. Per le serate di assaggio Onav, “Sogno di una notte di… fine estate” a cura dell’Azienda Speciale Riviera dei Fiori della Camera di Commercio di Imperia (padiglione 4, ore 21, 8 euro).

Per tutti gli altri appuntamenti vi rinviamo alla nostra sezioni ‘Feste e sagre‘.

Condividi