Autore Redazione
mercoledì
24 Settembre 2014
08:44
Condividi
Eventi - Alessandria

Nel fine settimana il Mercato Europeo ai giardini della Stazione e l’appuntamento si allarga

Nel fine settimana il Mercato Europeo ai giardini della Stazione e l’appuntamento si allarga

I giardini della Stazione di Alessandria rivivranno in questo fine settimana con il ‘Mercato europeo‘. Da venerdì a domenica, in viale della Repubblica, dalle 9 alle 24, banchi di artigianato, gastronomia, giochi e moda faranno ripercorre l’Europa in un viaggio fatto di odori, profumi e prodotti tipici. L’appuntamento ogni anno diventa sempre più corposo, hanno spiegato gli organizzatori di Procom. Questa edizione infatti non si limiterà a occupare Viale della Repubblica ma raggiungerà anche via Savona. Saranno infatti presenti operatori in arrivo da Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia,Olanda, Austria, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Siria, Israele, Brasile, Argentina e ovviamente Italia.

I visitatori hanno imparato a districarsi tra i nomi delle specialità gastronomiche straniere: dal gulash ungherese alla moussaka e alla pita greca, dalla salsiccia frankfurter tedesca allo strudel austriaco. Il Mercato Europeo proporrà anche i profumi dei fiori, le delizie enogastronomiche, l’artigianato legato al vetro e soffiato in maniera spettacolare, e la lucente argenteria siriana.

Procom è orgogliosa che quest’anno l’evento si arricchisca con operatori che ci proporranno pietanze della cucina brasiliana ed argentina, che si fonderanno con le leccornie della meravigliosa cultura culinaria italiana. Dai dolcetti della Costiera amalfitana alla locale farinata, dai prodotti sardi a quelli calabresi e liguri: in pochi passi si scorrerà lo stivale del gusto, contaminandosi con le altre cucine, dalla sempre attesa paella spagnola, alle salsicce bianche dell’Austria, ma anche ammirando i prodotti dell’artigianato ed abbigliamento finlandese. Immergersi nella visita è non soltanto un viaggio tra sapori nuovi a cui non siamo abituati, ma un percorso alla scoperta della storia e delle tradizioni che sono dietro alle pietanze proposte. Lo “Street food”, cioè il cibo da strada, è il modo più immediato e più semplice per conoscerci tra popoli e tradizioni.”

Sotto la fotogallery delle passate edizioni.

Condividi