26 Settembre 2014
13:50
Ultima giornata con la festa del vino al Mercato Pavia
Prosegue per tutta la domenica a Casale Monferrato la festa del vino. Questi gli stand ancora presenti per tutta la giornata al Mercato Pavia: Comitato Folkloristico Asiglianese con stufato d’asino con polenta, lumache in umido, asianot con zabaione, la Pro Loco di Balzola con panissa balzolese, polenta salsiccia fagioli, polenta e gongorzola, la Pro Loco di Borgo San Martino con agnolotti al sugo d’arrosto, bollito misto con bagnetto, zabaione, la Pro Loco Caminosport con agnolotti al sugo civet o burro e salvia, panzerotti al burro e salvia, vitello tonnato, torta di nocciole e cioccolato, la Pro Loco di Casale Monferrato con pasta e fagioli come una volta, grigliata mista con patatine, patatine fritte, torta della nonna, la Pro Loco di Coniolo con insalata fagioli-tonno-cipolle, agnolotti al sugo monferrino, stracotto al vecchio barbera con patate , patate fritte, la Pro Loco di Gabiano con tagliatelle al sugo di cinghiale, tagliatelle al tartufo, pesche ripiene al forno, salame di cinghiale, la Pro Loco di Grana con agnolotti d’asino, peperoni contadini, verdure grigliate, tiramisù, la Pro Loco di Morano Po con panissa, tris di dolci, dolce di Morano, Pro Loco Mottese con fritto misto piemontese, lingua in salsa verde, Pro Loco di Occimiano con risotto al barbera, prosciutto al forno con patatine fritte, patatine fritte, torronata, Pro Loco di Ozzano Monferrato con agnolotti al sugo con tartufo, grigliata mista con patatine, patatine fritte, pesche al vino, Associazione Polisportiva Quarti con gnocchi ai formaggi e al ragù, peperoni in bagna caoda, strudel, Pro Loco di Pontestura con agnolotti De.Co. di Pontestura al ragù monferrino, torta De.Co castagnaccio e amaretti, grisietta De.Co con gorgonzola e uva, la Pro Loco di Prarolo con risotto ai porri mantecato ai petali di grana, spezzatino d’asino con polenta, cotechino con patate, l’Associazione Polisportiva San Maurizio con tagliatelle panna e salsiccia, friciulin, salame di cioccolato, la Pro Loco Sansalvatorese con tagliolini sugo di lepre, brasato, patatine fritte, pesche ripiene, la Pro Loco di Terranova con trippa, sgroppino, salamino dla Duja con formaggio, bunet, il Comitato Vecchia Porta Casale con panissa vercellese, rane fritte, tartufata, il Gruppo Culturale Rione Praiet di Crescentino con fritto misto alla piemontese, tomini alla Praiettese, Tirà (biscotti tipici crescentinesi), la Pro Loco Villamiroglio, tonno di coniglio, Sua Maestà “La Bagna Caoda”, torta di nocciole e/o l’arciapataja e la Pro Loco Frassinello Monferrato che gestirà il servizio bar.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i canali del Comune di Casale Monferrato: www.comune.casale-monferrato.al.it, www.casalemonferratoeventi.it, www.facebook.com/manifestazioni.casalemonferrato o scaricando l’app CityUser sul proprio iPhone o Smartphone (da alcuni giorni disponibile anche per Windows).
Torna, in occasione della Festa del Vino del Monferrato, Casale Città Aperta, l’apprezzata iniziativa che vede l’apertura gratuita dei principali monumenti cittadini.
sarà possibile visitare:
– chiesa di Santa Caterina (sabato 15.00-17.30; domenica 10.00-12.00 e 15.00-17.30);
– Torre Civica (sabato 15.00-17.30; domenica 10.00-12.00 e 15.00-17.30);
– Cattedrale di Sant’Evasio (sabato e domenica 15.00-17.00);
– chiesa di San Domenico (sabato e domenica 15.00-17.30);
– chiesa di San Michele (sabato 15.00-17.30; domenica 10.00-12.00 e 15.00-17.30)
Aperta per l’occasione anche la splendida Biblioteca del Seminario, con ingresso da piazza Calabiana, con orario 10.00-12.00 e 15.00-17.30.
Domenica, alle ore 15, con partenza dal Chiosco Iat di piazza Castello, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita, a cura dell’Associazione Orizzonte Casale della durata di circa un’ora e mezza.
Quest’anno alla Festa del Vino del Monferrato si accompagna, in Biblioteca Civica, una ricca iniziativa di proposte di lettura. I lettori, infatti, potranno trovare in sala prestiti, una tavola ‘imbandita’ di libri sul vino.
Si tratta di un’ottantina di testi di saggistica (ci sono anche monografie sui vini piemontesi e monferrini), e testi di narrativa. Qualche titolo? Vinosofia : una dichiarazione d’amore in 38 bicchieri di Roberto Cipresso; Vigne e vini nel Piemonte rinascimentale di Rinaldo Comba; Confesso che ho bevuto di Luigi Veronelli; Bevo dunque sono del filosofo Roger Scruton.
Per i romanzi si possono ricordare: Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris; Il profumo del Mosto Selvatico di Deborah Chiel o classici italiani contemporanei come Libera nos a malo di Luigi Meneghello.
L’esposizione durerà fino al 4 ottobre durante l’orario di apertura della Biblioteca Civica di via Corte d’Appello 12: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Info anche su www.comune.casale-monferrato.al.it.