2 Ottobre 2014
13:46
Teatro Alessandria: tre spazi per un’unica stagione
Si torna a parlare di teatro ad Alessandria, con la presentazione della nuova stagione che unirà tre “palcoscenici” diversi per una stagione che proporrà 23 rappresentazioni da programma. Protagonisti saranno il teatro San Francesco, l’Ambra e l’Alessandrino che hanno formato un cartellone nel quale i vari spettacoli si alternano. I cittadini dovranno fare la spola quindi, perché ogni settimana ci sarà una rappresentazione diversa in un diverso teatro.
Ad introdurre la presentazione è stato il sindaco Rita Rossa, che ha definito così questa nuova esperienza: “E’ molto bello mostrare alla cittadinanza che cooperando, si possono ottenere benefici per tutti. Vedo le compagnie teatrali come diversi corsi d’acqua che unendosi formano un fiume culturale che attraversa la città”. I vari spettacoli sono stati presentati al pubblico e alla stampa dai direttori artistici dei teatri. Paolo Ghnò della compagnia degli Stregatti, di casa al San Francesco, si è detto molto felice per l’unione di queste realtà culturali che tendenzialmente si farebbero concorrenza, ma che, seguendo questo progetto potranno valorizzare i singoli spazi. In particolare ha voluto sottolineare: “Gli alessandrini spesso di lamentano delle mancanze, giustamente, però ora mi piacerebbe vedere un po’ di entusiasmo per questo progetto. Abbiamo cercato spettacoli di qualità”. Anche Paolo Scepi del teatro Ambra si è associato al commento del collega: “Credo che questo lavoro congiunto sia un valore in più per tutte le compagnie. E’ un evento raro, che ci unisce per promuovere la cultura nella speranza che vi sia un ritorno a livello di pubblico all’altezza”. Infine Massimo Bagliani, lui stesso attore e protagonista di una delle rappresentazioni che andranno in scena all’Alessandrino: “In realtà, a mio vedere, non è una sola stagione, ma tre stagioni in una, perché ogni compagnia propone spettacoli diversi, con concezioni diverse. Noi punteremo su nomi importanti e sui classici, ma non solo, ci saranno artisti di alto calibro. So che gli alessandrini verranno”.
Una stagione decisamente variegata quindi, che offrirà agli appassionati spettacoli molto differenti fra loro. All’Alessandrino saranno di scena nomi di alto calibro, come Michele Placido e Alessandro Haber, passando per i Kataklò e per Gennaro Canavacciuolo che porta in scena un omaggio alla grande artista alessandrina Milly, della quale ricorre il 35° anno dalla scomparsa. Al San Francesco spicca il ritorno in Alessandria di Marco Baliani con il suo acclamato “Kohlhaass”, ma spazio anche per il ricordo di Freddie Mercury tramite “The Dark side of Mercury” che ne ripercorre la vita. Presente anche lo spettacolo vincitore del premio Ubù, “Sandokan” della Compagnia Teatrale “I Sacchi di Sabbia”. Infine all’Ambra una serie di spettacoli che uniscono la denuncia sociale alla memoria, passando per la cronaca, ma senza dimenticare il lato leggero. Da “La Spremuta” che racconta il confronto-scontro tra i contadini siciliani e i lavoratori immigrati di Rosarno, al concerto gospel natalizio dei Joy Singer Choir, l’Ambra offrirà una programmazione eterogenea e interessante, al pari delle altre realtà.
Presente anche l’assessore ai Beni Culturali, Vittoria Oneto che ha ricordato anche il problema del Teatro di Alessandria: “Per il teatro i lavori procedono, a novembre verranno ultimate le bonifiche del palco e del retro palco, in generale contiamo di ridare bonificato l’intero teatro e fare un evento grandioso, sebbene il teatro non sarà allestito, per l’estate del 2015, mentre le prime proiezioni di film avverranno nel prossimo autunno”. Sulla stagione in corso invece ha riferito: “Sono molto felice, soprattutto perché abbiamo lavorato tanto per riportare un evento culturale di livello ad Alessandria”.
Questo il programma integrale:
Teatro Alessandrino
13 Novembre – ore 21
IL VISITATORE con Alessandro Haber e Alessio Boni
27 Novembre – ore 21
IL MIO NOME è MILLY – con Gennaro Canavacciuolo
16 Gennaio – ore 21
PUZZLE- Spettacolo di danza creativa con i Kataklò
6 Febbraio – ore 21
DONNE IN CERCA DI GUAI – con Corinne Clery, Catherine Spaak e Iva Zanicchi
9 Marzo – ore 21
RE LEAR – con Michele Placido
9 Aprile – ore 21
CORAGGIO IL MEGLIO è PASSATO – con Massimo Bagliani e Isabella Cazzola
Teatro Ambra
Sabato 25 ottobre ore 21
T42 electric quartet in concerto
Sabato 8 novembre ore 21
MARTA E OLMO – con Eliana Cantone e Gabriele Zunino
Sabato 6 dicembre ore 21
ACCADRA’ NEL 1984 – Fabrizio Pagella e Edoardo Ribatto
Sabato 20 dicembre ore 21
JOY SINGER CHOIR in concerto
Sabato 17 gennaio ore 21
ADDIO ALLE ARMI – con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis
Sabato 21 febbraio ore 21
LA SPREMUTA – scritto diretto e interpretato da Beppe Casales
Sabato 21 Marzo ore 21
ALIMENTARIA SHOW – con Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa
Sabato 18 aprile ore 21
CASSE-PIPE – diretto e interpretato da Massimo Poggio
Sabato 9 maggio ore 21
QUELLA NOTTE – diretto e interpretato da Emanuele Arrigazzi
Teatro San Francesco
31 Ottobre 2014 – ore 21
IL VENTAGLIO di C. Goldoni – Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria
28 Novembre 2014 – ore 21
THE DARK SIDE OF MERCURY – La vita e le canzoni di Freddie Mercury – Compagnia Teatrale Il Cerchio di Gesso (TO)
12 Dicembre 2014 – ore 21
GINO DE CRESCENZO in arte PACIFICO – In IN COSA CREDI TOUR
30 Gennaio 2015 – ore 21
SANDOKAN – da ” “Le Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari – Compagnia Teatrale I Sacchi di Sabbia (PISA)
14 Febbraio 2015 – ore 21
L’UOMO PERFETTO – Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria COMPAGNIA GIOVANI STREGATTI
27 Febbraio 2015 – ore 21
LA PALESTRA – Compagnia Veronica Cruciani (ROMA)
20 Marzo 2015 – ore 21
KOHLHAASS – di Remo Rostagno e Marco Baliani
24 Aprile 2015 – ore 21
LA MASNA’ (esclusiva nazionale) – Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria