11 Ottobre 2014
00:03
Io non rischio: ad Alessandria la campagna per le buone pratiche di protezione civile
Proseguono ad Alessandria le iniziative legate alla campagna nazionale ‘Io non rischio’, promossa dalla Protezione Civile Nazionale. Il tema trattato quest’anno sarà quello del rischio idrogeologico in concomitanza con la celebrazione del ventennale dell’alluvione. Sabato e domenica i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, dall’associazione ‘Due Fiumi’ e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Alessandria ‘Cosimo Macrì’ allestiranno in piazzetta della Lega un punto di incontro con la cittadinanza dove sarà possibile ottenere risposte alle domande sulle misure da adottare per ridurre il rischio in caso di allerta.
“In questa ricorrenza si è scelto di ricordare quei tragici eventi con una modalità di carattere preventivo informando la cittadinanza sui comportamenti idonei da adottare in caso di allerta – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile, Claudio Lombardi –L’azione che è stata svolta riguarda in modo coordinato gli uffici regionali e comunali di Protezione Civile e le associazioni di volontariato attive sul territorio. Oltre alla adesione alla campagna per le buone pratiche da adottare in caso di rischio, che si svolgerà in contemporanea con altre piazze italiane, nello specifico, l’area di san Michele sarà oggetto di eventi mirati, teorici, pratici e commemorativi in attesa della cerimonia istituzionale del prossimo 5 novembre a Torino”.
Sabato e domenica, infatti, i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, dall’associazione ‘Due Fiumi’ e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Alessandria ‘Cosimo Macrì’ allestiranno in piazzetta della Lega un punto di incontro con la cittadinanza per la distribuzione di materiale informativo sull’alluvione dove sarà possibile ottenere risposte alle domande sulle misure da adottare per ridurre il rischio in caso di allerta.
Domenica nella piazza della Chiesa di San Michele, dalle 9 alle 13 è in programma l’esercitazione ‘Alveo Pulito’ sul Rio Giardinetto a cura degli operai forestali regionali con il supporto del Volontariato di Protezione Civile. Dalle 11:45 alle 12:30 spazio a un momento commemorativo del ventennale dell’alluvione del 1994.