Autore Redazione
venerdì
17 Ottobre 2014
16:30
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Con “I Crepuscoli” a Casale Monferrato un Festival Teatrale Nazionale

Con “I Crepuscoli” a Casale Monferrato un Festival Teatrale Nazionale

Da quest’anno la collaudata stagione teatrale “i Crepuscoli”, organizzata dall’Associazione Teatrale Palcoscenico di Casale Monferrato, diventa un Festival Teatrale Nazionale, realtà unica, con quello di Fossano, nella nostra regione. Al bando di concorso hanno aderito, nei mesi scorsi, 70 compagnie di tutto il territorio nazionale, delle quali 9 sono state scelte, in base alla qualità degli spettacoli proposti, per la stagione.

Sono previsti riconoscimenti per il miglior spettacolo, il miglior regista, migliore attrice e attore, che verranno assegnati da una giuria di qualità e dal pubblico che eleggerà la pièce più gradita agli spettatori.

Gli spettacoli si terranno il venerdì e il sabato a partire dal 24 e 25 ottobre, date in cui debutterà il Teatro delle Forchette di Forlì con “Amleto, in persona”, una rilettura del classico Shakespeariano, seguito, il 7 e l’8 novembre dalla versione dell’ ”Agamennone” di Eschilo di Nuovo Palcoscenico, nella traduzione di Pasolini. Venerdì 21 novembre un cambio di registro in senso comico con la compagnia Le Gesta in Teatro di Poirino che presenta “Il mistero dell’assassino misterioso”, una commedia decisamente divertente di Lillo e Greg. Sempre al filone ironico appartiene “Ricette d’amore”, di Sesto Atto , mentre il 12 e 13 dicembre Orion Teatro di Terni metterà in scena “Non si sa come”, uno dei testi più profondi di Pirandello. Il cartellone riprende a gennaio con due appuntamenti consecutivi: venerdì 23, “La Mandagola”, capolavoro di Machiavelli, messo in scena in una versione rigorosa dalla Compagnia Al Castello di Foligno, e, sabato 24, “Antigone “ di Anouilh della Compagnia Il Mosaico di Vigevano. Il 7 e l’8 febbraio Il Teatro Laboratorio di Cambiano presenterà “Due Partite” di Cristina Comencini, un flash sul mondo femminile attraverso due generazioni che si specchiano. La programmazione prosegue il 27 e 28 febbraio con il Teatro Impiria, compagnia pluripremiata che metterà in scena “Molto piacere”, una pièce tratta dallo spietato film Carnage di Polansky, uno spaccato dei difetti celati dei rapporti familiari. La Compagnia Maskere di Opera, il 13 e 14 marzo, con “Serata omicidio” rappresenterà isterie ed equivoci in un vortice comico e sarà seguita il 27 e il 28 marzo da “Una serata fuori”, dramma di Pinter interpretato da Nuovo Palcoscenico.

Il prezzo dei singoli spettacoli è 7 euro. La tessera associativa di 30 euro dà diritto all’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.

Per informazioni: Auditorium santa Chiara, tel 0142.781716 dalle ore 20 alle 21, www.nuovopalcoscenico.it

Nicoletta Cavanna

Condividi