24 Ottobre 2014
11:51
A Trisobbio ritorna la fiera “Tarsobi, tartufi e vino”
Domenica 26 ottobre, si ripete al castello di Trisobbio il consueto appuntamento annuale con il sapore e il profumo dei tartufi, dei tarsobi e del buon vino.
Una vera e propria giornata all’insegna del buon mangiare e del buon bere, respirando quell’atmosfera di fascino straordinario che solo il piccolo paese, dall’antico centro incontaminato e dai vividi colori autunnali di boschi e vigneti , può suscitare. La manifestazione, giunta ormai alla sua 11° edizione e divenuta da tre anni fiera regionale, e organizzata dal Comune, presenterà molti motivi di interesse: dall’esposizione e vendita del pregiato tubero delle colline dell’ovadese, all’assaggio dei vini tipici del territorio, come il Dolcetto d’Ovada, dal mercatino Aleramico nelle vie del borgo medievale fino alla sfilata di personaggi che rievocheranno dame, cavalieri e figure dell’antico mondo contadino.
A partire dalle 17 inoltre, si terrà il concerto del “Franco Boggero Quartet”, dal titolo “Umori in equilibrio”. Il gruppo, composto oltre che da Boggero, Voce e kazoo, da Marco Spiccio al piano, Federico Bagnasco al contrabbasso e Daviano Rotella alla batteria, proporrà per l’occasione, una serie di canzoni che hanno un diretto riferimento al Monferrato, cui specialmente Boggero, con le sue origini molaresi, è molto legato.
Alla musica si alterneranno degustazioni di vini locali, con tanto di presentazioni di esperti sommelier della FISAR. Qui i brani musicali avranno il compito di accompagnare e sottolineare le caratteristiche specifiche di ogni assaggio.
Ospite d’eccezione, tra gli stand del piccolo borgo, il campione del mondo di sci Pierino Gros, che in Comune presenzierà anche una premiazione.