Autore Redazione
giovedì
30 Ottobre 2014
10:00
Condividi
Eventi

Una serata da brividi ma fuori porta, arriva Halloween

Una serata da brividi ma fuori porta, arriva Halloween

Una ventata di sano divertimento, tanta allegria, un pizzico di magia, e q.b. di mistero: questi gli ingredienti fondamentali della notte tra venerdì e sabato, per celebrare quella che è diventata una delle feste più attese dell’anno, Halloween. Una festa di origine anglosassone, adottata nell’ultimo decennio anche dalla nostra tradizione e alimentata dalla filmografia holliwoodiana, che affascina e incuriosisce grandi e piccini. Ma la notte più mostruosa dell’anno è ormai alle porte: mostri, zombie, storie macabre, misteri, scherzi e caramelle caratterizzeranno questo week end di paura.

Una vera e propria serata da brividi per offrire la più ampia gamma di proposte possibili.

La festa più macabra dell’anno riscopre le sue antiche origini pagane a Busto Arsizio. Così la cittadina varesotta, ha voluto rendere il suo omaggio, optando però per la riscoperta delle sue radici, il Capodanno Celtico. Una serata magica al Museo del Tessile con un doppio concerto live che vedrà esibirsi sul palco  i Folkamiseria, dal Piemonte, e gli Irish Quartet, dall’Irlanda, oltre che una serie di spaventosi racconti teatralizzati dai talentuosi Dramatrà.

Un evento dal richiamo musicale anche a Milano. Proprio il capoluogo lombardo, organizza per l’occasione, a partire dalle 20, il Monsterland Halloween Festival The Zombie Circus, una  manifestazione tra musica e zombie. Una location immensa, completamente dedicata a questa festa, all’interno del Centro congressi MilanoFiori di Assago, con ben 7 sale musicali: techno, electro, tech house, deep house, commerciale, edm e anni ’90. Monsterland si prepara a trasformare una notte di terrore, paura e suspense in un serata indimenticabile. Vige una sola regola, l’obbligo assoluto di maschera.

Una vera e propria notte al museo invece a Torino. La città sabauda, da sempre legata al mistero e alla magia, per Halloween ha deciso di puntare sull’originalità. Il fascino del mondo antico sarà protagonista venerdì 31, dalle 20 in poi, al Museo Egizio. La sera più paurosa dell’anno fra sarcofagi, mummie, misteriosi geroglifici, in compagnia di un egittologo, per scoprire gli antichi misteri della civiltà egizia.

Spostandosi di poco, sempre a Torino, ma nel Parco del Valentino, venerdì si potrà partecipare ad una coinvolgente, emozionante e stimolante Caccia al Tesoro, nel cuore del magico parco torinese. Una festa in cui bisognerà  essere molto abili nello scovare fantasmi, streghe, vampiri e mostri nascosti tra gli alberi e i cespugli del parco incantato.

Ma la tradizionale festa americana, vede anche una serie di differenti rivisitazioni, per renderla il più originale possibile, come La Dog Parade di Arma di Taggia. Per Halloween, la città ligure ha deciso di creare un evento del tutto particolare: una curiosa sfilata in costume tra le vie della piccola cittadina, con inizio alle 15.30,  alla ricerca del miglior travestimento di coppia (proprietario e cane). L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla sede ENPA di San Remo.

A Triora, nello splendido borgo delle streghe, Halloween è di casa. Una delle manifestazioni più importanti del genere, nel Nord Italia, nonché  appuntamento tradizionale di ogni anno nel piccolo paese ligure. Una festa all’insegna della paura tra maschere terrificanti, musica, banchetti speciali. Il divertimento è assicurato per tutta la notte. Inoltre, al pomeriggio, ci sarà l’opportunità di poter visitare il Borgo, definito “la Salem italiana”, con il suo Museo Etnografico e della Stregoneria, arricchito da tantissime bancarelle ricche di oggetti particolari dedicati alla stregoneria e all’esoterismo.

Condividi