3 Novembre 2014
00:06
Un corso gratuito “per chi suona la campana” [VIDEO]
L’Associazione Campanari del Monferrato ha organizzato un corso aperto a chi vuole avvicinarsi a questa particolare tradizione, l’arte campanaria. Le lezioni si tengono ogni settimana al teatro San Luigi di Mombaruzzo, tenute dal 18enne Mattia Cassinelli, un giovane maestro di Bergamo. Un’arte che, ha ricordato a Radio Gold News il presidente dell’Associazione Campanari del Monferrato, Emilio Gallina, appassiona tutte le fasce d’età, dagli 8 ai 60 anni. Il corso non prevede, però, salite sui campanili o lunghe corde da tirare. Lo strumento del mestiere è una tastiera, collegata a cinque piccole campane, che suonano una sola nota. “Come uno xilofono” ha aggiunto Gallina “insegniamo il suono delle campane a festa.”
Per maggiori informazioni sul corso, gratuito, scrivete a campanaridelmonferrato@gmail.com oppure cliccate sulla pagina Facebook dell’Associazione Campanari del Monferrato.
Nel video allegato l’esibizione di alcuni componenti dell’associazione durante la festa di Cascinagrossa il 16 agosto scorso.